MODULO DI PARTECIPAZIONE PER PRODUTTORI DI VINO
Con l’invio del modulo in calce il titolare/rappresentante dell’azienda vinicola chiede di partecipare alla XVIII edizione di Radici del Sud ed essere ammesso alle attività in programma dall' 8 al 12 giugno 2023 a Sannicandro di Bari presso il Castello Normanno-Svevo.
LE ATTIVITA' DI RADICI DEL SUD PER I PRODUTTORI DI VINO SONO LE SEGUENTI:
1) IL CONCORSO DEI VINI
I vini iscritti al concorso saranno testati alla cieca da due giurie formate unicamente da giornalisti esperti di vino nazionali ed internazionali. Le degustazioni si terranno sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 dalle ore 9.15 alle 13.15 e dalle 15.00 alle 19.00.
A fine degustazione ognuna delle due giurie decreterà i primi due vini vincitori di ogni batteria che sono suddivise per vitigno, pertanto i vini vincitori di ogni batteria saranno quattro: due decretati dalla giuria dei giornalisti italiani e due dalla giuria di giornalisti internazionali. Saranno designati anche i tre Vini Biologici più apprezzati dalle due giurie.
LE BATTERIE DEI VINI - I vini bianchi e rossi sono suddivisi per vitigno in ogni batteria, i rosati sono raggruppati in un unica batteria denominata Rosati del Sud, gli spumanti sono suddivisi in due batterie: spumanti bianchi e spumanti rosè, mentre i vini da vitigni autoctoni più rari se non raggiungono un numero di 12 etichette al punto da giustificare una batteria, gareggiano nei gruppi misti di vini bianchi e rossi. Vedi Regolamento 2023 di seguito.
Per ogni etichetta iscritta fino ad un massimo di 3 etichette, è necessario inviare n° 6 bottiglie.
IMPORTANTE: le 6 bottiglie inviate per il concorso e per le degustazioni riservate ai soli ospiti nazionali ed internazionali invitati alla XVIII edizione di Radici del Sud NON POTRANNO essere utilizzate dal produttore nelle altre attività della manifestazione: sessioni B2B con i buyer e importatori o in occasione della giornata del Salone del Vino aperto al pubblico il Lunedì 12 giugno p.v. Per queste ultime attività il produttore dovrà inviare altre bottiglie che l'organizzazione dell'evento suggerirà ad iscrizione avvenuta.
La proclamazione dei vini vincitori della XVIII edizione di “Radici del Sud” avverrà Lunedì 12 giugno 2023 alle 11.00 presso il Castello di Sannicandro di Bari. Per maggiori approfondimento consulta il regolamento.
2) GLI INCONTRI B2B CON GLI IMPORTATORI
LA PARTECIPAZIONE DEL PRODUTTORE DURANTE LE GIORNATE DI RADICI DEL SUD E' PREVISTA UNICAMENTE IN UNO DEI DUE GIORNI A SCELTA DEDICATI AGLI INCONTRI CON GLI IMPORTATORI (10 o 11 GIUGNO).
Durante gli incontri B2B che si terranno il 10 e 11 giugno presso il Castello di Sannicandro di Bari, ogni produttore potrà accedere comunicando attraverso alcuni campi del modulo di adesione il nome della propria cantina e la sessione d’incontri preferita.
Anche quest'anno le sessioni B2B tra i produttori di vino e gli importatori internazionali saranno 4, e circa 15 saranno gli importatori presenti alla XVIII edizione. Gli incontri avranno luogo sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 (il produttore può scegliere solo una delle due giornate); in entrambe le giornate i lavori si svolgeranno dalle ore 9,15 alle 13,15 e dalle 15,00 alle 19,00 (è a scelta del produttore solo una delle due sessioni fino ad esaurimento posti).
Gli importatori presenti durante le sessioni B2B saranno gli stessi per ognuna delle 4 sessioni dei 2 giorni e saranno presenti anche durante la giornata del salone aperto al pubblico il lunedì12 giugno.
E' PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DEL PRODUTTTORE O DEL REFERENTE DELL'AZIENDA SOLO NEGLI ORARI DELLA SESSIONE B2B PRESCELTA. L'ORGANIZZAZIONE OFFRE UN SERVIZIO D'INTERPRETARIATO PER CHI NE AVESSE BISOGNO CON COSTI CHE NON SUPERANO I 90€ PER L'INTERA SESSIONE DI LAVORO. MA SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI PARTECIPARE CON FIGURE AZIENDALI PREPOSTE AL COMMERCIO ESTERO.
3) DESK ESPOSITIVI PER LA GIORNATA APERTA AL PUBBLICO LUNEDì 12 GIUGNO 2023
Il salone apre le porte al pubblico Lunedì 12 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle 21.00 presso il Castello di Sannicandro di Bari. Il produttore può presentare e offrire in degustazione tutta la sua gamma di cantina di vini ed eventuali oli. Al salone partecipano il pubblico degli appassionati di vino e olio, i ristoratori, gli enotecari, i giornalisti, i blogger, i distributori e gli importatori nazionali ed internazionali. Il salone del vino aperto al pubblico prevede anche quest'anno un padiglione dedicato ai vini artigianali e ad un area food.
E' PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DEL PRODUTTORE O DI UN REFERENTE CHE RAPPRESENTI L'AZIENDA NEGLI ORARI DEL SALONE DALLE 15.00 ALLE 21.00. CHI E' IMPOSSIBILITATO A GARANTIRE LA PRESENZA AL BANCO D'ASSAGGIO PUO' RICHIEDERE ALL'ORGANIZZAZIONE LA PRESENZA DI UN ESPERTO SOMMELIER.
Nel regolamento di partecipazione troverà la normativa inerente alle attività della XVIII edizione:
Regolamento 2023 per i produttori di vino
Per info contattare:
338 59 39 322 / 346 40 76 012