
Chi siamo
Sotto l’insegna di Radici del Sud, l’omonima Associazione, guidata dall'attuale presidente Nicola Campanile, rende visibilità all’enogastronomia e soprattutto alla viticoltura del sud Italia fornendo di entrambi comparti una circostanziata rappresentazione che ne evidenzia i legami coi territori di queste latitudini in modo da conferire loro particolare appeal presso i mercati esteri e nazionale. Radici del Sud annualmente dal 2005 accende i riflettori sui vini da vitigni autoctoni e oli di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.
Radici Del Sud – il Salone dei Vini da Vitigno Autoctono Meridionali - è un multievento che si sviluppa nell’arco di più giornate, alcune dedicate agli incontri B2B fra i buyer e gli esperti esteri con i produttori vitivinicoli e olivicoli, secondo un calendario che tiene conto di affinità produttive, del territorio e del prodotto, ed altre dedicate alle sessioni del concorso fra tutti i vini del Sud suddivisi per vitigno. Le degustazioni del concorso si svolgono rigorosamente alla cieca e sono condotte da due diversi panel di esperti, il primo composto da giornalisti internazionali, l’altro formato da giornalisti nazionali. Il particolare assetto delle giurie consente una lettura più immediata dei risultati del concorso: da una parte abbiamo il giudizio di chi tiene conto delle tendenze dei gusti del vino fuori dall'Italia e dall’altra abbiamo la valutazione di esperti giornalisti, blogger italiani che si confrontano con una conoscenza più approfondita dei territori e dei vitigni autoctoni del Sud Italia.
Il valore aggiunto di Radici del Sud - Salone dei Vini Meridionali risiede nelle relazioni che riesce a intessere fra le parti. Di anno in anno la rete degli “amici” è cresciuta di pari passo all’attenzione registrata nei confronti dei vini e degli oli meridionali. Proprio la formula del confronto ha permesso alla manifestazione di diventare un punto di riferimento e luogo di scambio per giornalisti, assaggiatori, Master of Wine, operatori e buyer di tutto il mondo. Sono ormai centinaia gli autorevoli rappresentanti del mondo del vino che in questi anni sono stati coinvolti nella riscoperta e valorizzazione dei nostri vini.
Oltre a partecipare agli incontri e alle degustazioni, nel corso di Radici del Sud gli ospiti sono accompagnati alla scoperta del territorio e delle bellezze paesaggistiche, dei monumenti, dei borghi, delle vigne e delle cantine partecipanti al salone del vino. La sera sono sempre in programma cene e degustazioni tematiche volte ad intensificare gli scambi fra i protagonisti e i fruitori dell’evento, produttori, buyer, esperti, ristoratori e giornalisti, attori del territorio e associazioni.
L’ultima giornata del Salone del Vino prevede un incontro aperto al pubblico degli operatori, esperti, produttori o più semplicemente degli appassionati che va dalle 15.00 alle 21.00 della giornata di Lunedì.
Radici Wines Experience
Giornata che idealmente conclude la precedente edizione annuale di Radici del Sud e rispetto alla quale si tiene a distanza di qualche mese; dedicata alla presentazione delle guide, termina con una sontuosa degustazione dei vini vincitori del concorso aperta al pubblico.
Aspettando il Salone dei Vini del Sud
È la serie di eventi itineranti che preparano la strada a Radici del Sud. Si tengono su tutto il territorio nazionale ed internazionale e costituiscono un’occasione di confronto tra i produttori delle varie aree geografiche. Gli eventi di Aspettando Radici prevedono stabilmente il coinvolgimento sinergico dei più rappresentativi chef della ristorazione locale.
Altre produzioni
Nel tempo l’attività di Radici del Sud si è sviluppata anche in altre direzioni; da citare la partecipazione ad eventi di assoluto prestigio come il Fancy Food, una delle più importanti fiere dedicate all’agroalimentare negli USA, l’European Wine Blogger Conference, l’annuale riunione dei blogger del vino di tutto il mondo che nel 2011 si è svolta in Europa in Franciacorta e la kermesse di Bruxelles “I vini di Puglia incontrano l’Europa”.
Alfonso Cevola, USA giornalista On the wine trail in Italy
Angelo Peretti Internetgourmet.it
Bruno Gambacorta Eat Parade Rai
Carlo Macchi WineSurf.it
Charles Scicolone USA
Christina Pikard Gran Bretagna Market Kitchenn BBC
Daniele Cernilli doctorwine.it
David Berry Green UK wine merchant
Deborah Parker Wong, wine-writer (www.tastingpanelmag.com)
Debra Meiburg MW, Hong Kong Master of Wine, di origini americane, giornalista televisiva e della carta stampata
Enzo Vizzari, direttore guide Espresso
Ewa Wielezynska Polonia vice capo redattore della rivista Magazyn Wino
Fabio Giavedoni slowine.it
Franco Ziliani Giornalista
Gregory Dal Piaz USA
Hervé Lalau Belgio, giornalista francese, curatore del blog Chroniques vineuses, collaboratore delle riviste In Vino Veritas (Belgique, France, Pays-Bas)
Ian D’Agata Decanter
Jancis Robinson UK Master of Wine columnist del Financial Times, collaboratrice di The World of Fine Wine e numerose altre testate, membro di panel di degustazione nei migliori concorsi enologici internazionali.
Jane Hunt UK Master of Wine, responsabile Definitive Italian Wine Tasting, Italian regional chair per Decanter World Wine Awards
Jeremy Parzen USA, traduttore, saggista, giornalista, wine blogger curatore dei blog Do Bianchi
Jo Cooke USA (residente in Italia) già collaboratore di Wine Spectator. ora selezionatore e importatore di vini italiani negli States
Juancho Asenjo Spagna wine writer
Kerin O’Keefe UK direttore magazine Wine Enthusiast
Kile Philips U.S.A italianfood.about.com
Liliane Turmes Lussemburgo wine writer
Luciano Pignataro Il Mattino/LucianoPignataro.it
Lugi Cremona Vini Buoni d’Italia
Luzia Schrampf, Austria Giornalista freelance. Collabora alle riviste “Fine”, “Vinum”, “World of Fine Wine”.
Magnus Reuterdahl Svezia wine-blogger #winelover
Marek Bienczyk Polonia saggista, traduttore in polacco, collaboratore del sito Culture.pl. co-autore della Guida Polacca ai vini d’Europa, collaboratore delle riviste Forbes, Kuchnia,
Margherita Guy UK giornalista
Matthew Waldin, Regno Unito giornalista free lance. Esperto in vini biologici e biodinamici. Collaboratore di Decanter e di altre testate.
Maurizio Gily Italia, enologo e agronomo consulente, giornalista direttore del periodico Mille Vigne,
Mayumi Nakagawara Giappone Winart
Michael Wising, Svezia consulente e “scout” per i mercati nordeuropei di vini e liquori.
Natasha Ughes UK Master of Wine
Ole Udsen giornalista e scrittore Danimarca
Paolo Zaccaria Gambero Rosso
Paul Balke, Olanda giornalista e scrittore, autore di libri sui vini italiani e animatore del sito paulbalke.com dedicato ai vini e ai territori italiani. Vini e territori che promuove anche come organizzatore di viaggi stampa.
Pierre Casamayor Francia, enologo e saggista, collaboratore della Revue du Vin de France e della Guide Hubert, già docente e poi direttore del Diplôme National d'Oenologue de l'Université Paul Sabatier de Toulouse.
Piotr Kamecki Polonia sommelier e vicepresidente dell'SSP, l'Associazione polacca Sommelier. Oggi é presidente di Centrum Wina il maggior importatore polacco di vini di qualità ed anche il capo dell'Associazione polacca Sommelier
Richard Baudains, Regno Unito si occupa di vino da 20 anni. Collaboratore di Decanter e di altre testate giornalistiche e docente in corsi di formazione.
Rosmary George UK Master of Wine
Ryan Opaz USA fondatore dell’European Wine Bloggers Conference,curatore del wine blog catavino.net.
Steffen Maus, Germania uno dei maggiori esperti tedeschi di vini italiani e autore tra i più prolifici. Il suo libro Italiens Weinwelten è un best-seller.
Susan Hulme MW, Regno Unito Master of Wine e membro del Master of Wine Institute Event Committee. Direttore di Vintuition Limited, giudice internazionale, panelist di Decanter.
Tom Cannavan Gran Bretagna giornalista wine-page.com
Tom Hyland U.S.A Reflections on Wine/LearnItalianWines.com/WineLoversPage.com
Tom Maresca USA giornalista
Tomasz Prange-Barczynski Polonia direttore della rivista polacca Magazynwino
Vito Intini Presidente Onav
Walter Speller UK www.walterspeller.com
Whitney Adams U.S.A wine blogger
Wilfried Moselt Germania wine-writer
William Nesto USA giornalista
Wojciech Bonkowski Polonia, giornalista di fama internazionale esperto di vini italiani