Radici del Sud XIII edizione

Come partecipare - Regolamento produttori vino e olio 2018

banner radici2018-08_1

Radici del Sud sarà anche quest'anno il Salone dei vini e degli oli meridionali cui partecipano giornalisti selezionati tra le più rappresentative testate internazionali del settore, wine-buyer e importatori provenienti da diversi paesi del mondo.
L’evento rappresenta l’occasione mediante la quale le aziende produttrici potranno interfacciarsi con wine buyers e wine-writer provenienti da Danimarca, USA, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Polonia, Corea del Sud, Cina, Canada e Brasile.

 


REGOLAMENTO PRODUTTORI VINO E OLIO

La XIII edizione di Radici del Sud avrà luogo nei giorni dal 5 all'11 giugno 2017 presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari.

 

INFORMATIVA PRODUTTORI DI VINO 

I produttori di vino potranno partecipare al salone del vino lunedì11 giugno anche con l' eventuale produzione olivicola. Anche i loro oli saranno utilizzati nelle attività serali durante la settimana di Radici del Sud riservate agli addetti ai lavori. Il costo di partecipazione per l'aggiunta degli oli alle attività del salone, per quest'anno, non subirà maggiorazioni.

Per aderire serve compilare il modulo di adesione riempendo i campi di propria pertinenza e lasciando vuoti i campi relativi alle attività olearie qualora l'azienda non produce oli.

CONCORSO DEI VINI

L'iscrizione dei vini al concorso è obbligatoria per tutte le Aziende vinicole partecipanti a Radici del Sud. Per ogni etichetta iscritta è necessario inviare 12 bottiglie per un massimo di 3 etichette. (vedi all'articolo 4 quali vini possono partecipare o nel menu a tendina del modulo di adesione).

NB: Le 12 bottiglie per campione di vino spediti per il concorso e le altre attività su indicate NON potranno essere utilizzati per l’impiego nelle sessioni BtoB o in occasione del Salone del Vino nelle giornate in cui il produttore è impegnato al suo banco d'assaggio con il pubblico di addetti ai lavori e con gli enoappassionati. Serviranno unicamente per le degustazione da parte delle 4 giurie del concorso composte da circa 30 professionisti, durante le serate a porte chiuse con gli ospiti nazionali ed internazionali nella settimana di Radici del Sud di giugno e per il banco d'assaggio aperto al pubblico della cena di gala conclusiva dell'11 giugno.

V’invitiamo a prestare particolare attenzione all'esattezza dei dati dei vini di seguito richiesti necessari per la corretta composizione delle batterie di degustazione.


INCONTRI BtoB PER I PRODUTTORI DI VINO

Agli incontri BtoB che si terranno presso il Castello di Sannicandro di Bari, ogni produttore potrà accedere comunicando nel modulo di adesione il nome della propria cantina e la sessione preferita. 

Anche quest'anno le sessioni saranno 4 e non più 6 come nelle passate edizioni per dare anche ai buyer la possibilità di visitare le cantine e i territori come previsto per la stampa internazionale. Le sessioni degli incontri dove i produttori iscritti incontreranno gli importatori e i wine-buyer provenienti da Danimarca, USA, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Polonia, Corea del Sud, Cina e Canada saranno sabato 9 giugno e domenica 10 giugno; in entrambe le giornate i lavori si svolgeranno dalle ore 9,15 alle 13,15 e dalle 15,00 alle 19,00. I buyer interessati alle aziende del Sud Italia sceglieranno liberamente quelle da incontrare per evitare perdite di tempo al produttore verso il quale non hanno particolare interesse vuoi per l’area geografica vuoi per i vitigni autoctoni che rappresentano anche se va detto che ogni professionista, compatibilmente con la disponibilità di tempo, incontrerà il maggior numero possibile di produttori data la rara occasione di avere concentrata la migliore selezione dell’intero Sud vitivinicolo in un'unica vetrina.

In altre parole la partecipazione delle aziende vinicole agli incontri BtoB non obbliga l'organizzazione del Salone e gli importatori a far sì che gli incontri coinvolgano tutte le aziende presenti ma la scelta è a discrezione dei buyer e degli importatori, selezionati, attraverso uno screening fatto dai nostri giornalisti stranieri all'estero, in quanto realmente interessati ai vini del Sud.

A disposizione dei produttori ci sarà un tavolo apparecchiato con tovaglia, tovaglioli bianchi di carta, bicchieri per degustare i vini, acqua, secchiello con ghiaccio per refrigerare i vini bianchi e rosati e acqua. I vini per gli incontri BtoB potranno essere spediti solo ed unicamente dalle aziende siciliane mentre le aziende delle altre regioni sono tenute a trasportarli personalmente.

Gli incontri non devono tassativamente superare la durata di 20 minuti per poter dare la possibilità a tutti i produttori partecipanti di incontrare la maggior parte degli importatori stranieri. Non potremo quindi consentire il protrarsi delle trattative commerciali oltre tale tempo. Il numero delle etichette da presentare in questa occasione è a discrezione del produttore che terrà conto del tempo a sua disposizione per presentare ogni etichetta; da parte nostra consigliamo vivamente di non eccedere le 4 etichette.

Gli importatori e i giornalisti internazionali visiteranno il salone l'11 giugno quindi le aziende potranno rincontrare i wine-buyer in quei giorni.

 

BANCHI ESPOSITIVI SALONE DEL VINO E DEGLI OLI

Il salone apre le porte al pubblico l'11 giugno dalle ore 11.00 alle ore 20.00 presso il Castello di Sannicandro di Bari. Lunedì 11 giugno i produttori che ne prenderanno parte dovranno presentarsi entro le 10.30 per organizzarsi presso il loro banco d'assaggio. Il banco d'assaggio non prevede personale addetto alla mescita ma il necessario per accogliere e servire i visitatori: calici di vino, bicchieri per degustazione olio, tovaglioli, sputavino, secchiello con ghiaccio, cavaliere per indicazione cantina e acqua. Ogni visitatore sarà munito di kit degustazione contenente bicchiere, sacca portavino, quaderno di degustazione e guida delle cantine espositrici.

Per la pausa pranzo Lunedì 11 giugno è previsto un servizio ristorazione a tariffe agevolate per gli espositori dalle 13.00 alle 15.00. A conclusione del salone Lunedì 11 giugno si terrà la cena servita a buffet realizzata da accreditati chef del Sud Italia che saranno incaricati di elaborare la cena che celebrerà i vini e gli oli che prenderanno parte a Radici del Sud. Al salone partecipano pubblico di appassionati, ristoratori, enotecari, giornalisti nazionali ed internazionali, distributori e buyer nazionali ed internazionali.

n.b. I vini per il salone il giorno 11 giugno potranno essere spediti solo ed unicamente dalle aziende siciliane mentre le aziende delle altre regioni sono tenute a trasportarli personalmente.

 

Per aderire serve compilare il modulo di adesione riempendo i campi di propria pertinenza e lasciando vuoti i campi relativi alle attività olivicole.

 

INFORMATIVA PRODUTTORI DI OLIO 

Sono ammessi solo oli extravergini di oliva, mono cultivar o blend di cultivar autoctone, storicamente rappresentative del territorio di origine.
Sono invitati a partecipare alla prima edizione di Radici le aziende, le cooperative, gli olivicoltori produttori, frantoiani (anche non produttori agricoli) che all’interno della propria azienda abbiano sia la produzione e sia il confezionamento. 

La partecipazione al Salone aperto al pubblico presso il Castello di Sannicandro lunedì 11 giugno prevede per i produttori d’olio un banco d'assaggio allestito di tutto il necessario per offrire alla degustazione degli appassionati e degli addetti ai lavori la loro gamma di oli. 

 

NCONTRI BtoB PER I PRODUTTORI DI OLIO

 

Agli incontri BtoB che si terranno presso il Castello di Sannicandro di Bari, ogni produttore potrà accedere comunicando nel modulo di adesione il nome della propria oleificio e della sessione preferita. 

 

Anche quest'anno le sessioni saranno 4. Le sessioni degli incontri dove i produttori iscritti incontreranno gli importatori e i buyer provenienti da Danimarca, USA, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Polonia, Corea del Sud, Cina e Canada saranno sabato 9 giugno e domenica 10 giugno; in entrambe le giornate i lavori si svolgeranno dalle ore 9,15 alle 13,15 e dalle 15,00 alle 19,00. I buyer interessati alle aziende del Sud Italia sceglieranno liberamente quelle da incontrare per evitare perdite di tempo al produttore verso il quale non hanno particolare interesse vuoi per l’area geografica vuoi per i vitigni autoctoni che rappresentano anche se va detto che ogni professionista, compatibilmente con la disponibilità di tempo, incontrerà il maggior numero possibile di produttori data la rara occasione di avere concentrata la migliore selezione dell’intero Sud olivicolo in un'unica vetrina.

 

In altre parole la partecipazione delle aziende vinicole agli incontri BtoB non obbliga l'organizzazione del Salone e gli importatori a far sì che gli incontri coinvolgano tutte le aziende presenti ma la scelta è a discrezione dei buyer e degli importatori, selezionati, attraverso uno screening fatto dai nostri giornalisti stranieri all'estero, in quanto realmente interessati ai vini o agli oli del Sud.

 

A disposizione dei produttori ci sarà un tavolo apparecchiato con tovaglia, tovaglioli bianchi di carta, bicchieri per degustare gli oli, acqua e piatti di carta. Il pane per la degustazione degli oli dovrà portarlo il produttore. Gli oli per gli incontri BtoB potranno essere spediti solo ed unicamente dalle aziende siciliane mentre le aziende delle altre regioni sono tenute a trasportarli personalmente.

 

Gli incontri non devono tassativamente superare la durata di 20 minuti per poter dare la possibilità a tutti i produttori partecipanti di incontrare la maggior parte degli importatori stranieri. Non potremo quindi consentire il protrarsi delle trattative commerciali oltre tale tempo. Il numero delle etichette da presentare in questa occasione è a discrezione del produttore che terrà conto del tempo a sua disposizione per presentare ogni etichetta; da parte nostra consigliamo vivamente di non eccedere le 3 etichette.

 

Gli importatori e i giornalisti internazionali visiteranno il salone l'11 giugno quindi le aziende potranno rincontrare i buyer in quel giorno.

BANCHI ESPOSITIVI SALONE DEL VINO E DEGLI OLI

 

Il salone apre le porte al pubblico l'11 giugno dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Lunedì 11 giugno i produttori che ne prenderanno parte dovranno presentarsi entro entro le 10.30 per organizzarsi presso il loro banco d'assaggio. Il banco d'assaggio non prevede personale addetto al servizio degustazione ma il necessario per accogliere e servire i visitatori: bicchieri per degustazione olio, tovaglioli, cavaliere per indicazione oleificio e acqua. Il pane o tutto il necessario oltre quello fornito dall'organizzazione dovrà essere fornito dal produttore. Ogni visitatore sarà munito di kit degustazione contenente bicchiere, sacca portavino, quaderno di degustazione e guida delle cantine e degli oleifici che espongono.

Per la pausa pranzo Lunedì 5 giugno è previsto un servizio ristorante organizzato nei ristoranti in prossimità del Castello sia per gli ospiti che per gli espositori dalle 13.00 alle 15.00

A conclusione del salone Lunedì 11 giugno presso la corte del Castello si terrà la cena di galat realizzata da accreditati chef del Sud Italia che saranno incaricati di elaborare la cena che celebrerà i vini e gli oli che prenderanno parte al salone. Al salone partecipano pubblico di appassionati, ristoratori, enotecari, giornalisti nazionali ed internazionali, distributori e buyer nazionali ed internazionali.

Gli oli delle aziende iscritte al salone saranno anche al centro delle attività di degustazione non aperte al pubblico ma dedicate ai giornalisti e ai buyer internazionali, in programma nella settimana di Radici del Sud a giugno.

Negli stessi giorni sono previste tavole rotonde e seminari, aperti a tutti i produttori iscritti al salone del vino e dell'olio su vari temi che riguardano l'olivicoltura in Puglia e nel Sud Italia, con esperti nazionali di settore e con ospiti internazionali, il cui calendario nel dettaglio sarà reso noto entro il prossimo mese di Aprile.

Per aderire serve compilare il modulo di adesione riempendo i campi di propria pertinenza e lasciando vuoti i campi relativi alle attività vinicole.

banner radici2018-08_2

 

L'iscrizione a “Radici del Sud 2018” Può avvenire attraverso il Modulo di Partecipazione. L'Organizzazione non si assume alcuna responsabilità sull'inesattezza dei dati forniti, pertanto, si raccomanda la massima attenzione e chiarezza nella compilazione del modulo specificando ogni dettaglio di partecipazione.

Sono ammessi al Salone dei vini e degli oli del Sud tutti i vini da vitigno autoctono (vedi art.4) e oli extravergini di oliva prodotti in Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. I soggetti che possono partecipare a Radici del Sud sono: viticoltori e olivicoltori, produttori di vino e/o olio extravergine di oliva in proprio; aziende vinicole e olearie che provvedono alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione del vino; cooperative e organizzazioni di produttori.

Sono ammessi solo oli extravergini di oliva, mono cultivar o blend di cultivar autoctone, storicamente rappresentative del territorio di origine.

banner radici2018-08

I vini iscritti al concorso saranno assaggiati alla cieca e testati in degustazione dalle due giurie suddivise i 4 gruppi: due formati da giornalisti esperti di vino nazionali ed internazionali, e le altre due composte da wine-buyer nazionali ed internazionali. Questo assetto delle giurie consentirà una lettura più immediata dei risultati del concorso: da una parte avremo il giudizio di chi tiene conto delle tendenze di mercato e vede con occhio di riguardo l’appeal esercitato dal vino in funzione delle richieste del mercato e dall’altra la valutazione più disinteressata dei giornalisti di tutto il mondo che potranno confrontarsi nel merito ciascuno delle proprie sensazioni. Le degustazioni si terranno Mercoledì 6 e Giovedì 7 Giugno dalle ore 9.15 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

A fine degustazione, ognuna delle due giurie, avrà decretato i primi due vini vincitori di ogni batteria. Quindi i vini vincitori di ogni batteria saranno quattro: due decretati dalla giuria dei wine-buyer e due dalla giuria di giornalisti nazionali ed internazionali. Saranno decretati anche i tre Vini Biologici apprezzati di più dalle due giurie.

Le giurie saranno rese note entro il 30 Marzo 2018.

La proclamazione delle nomination dei vini vincitori della XIII edizione di “Radici del Sud” avverrà Lunedì 11 giugno 2018 durante il convegno conclusivo del Salone del vino a partire dalle 19.30 presso il Castello di Sannicandro di Bari.

Tutti i vini partecipanti al concorso possono essere anche prodotti da uve in assemblaggio con altri vitigni autoctoni a condizione che prevalga il 70% del vitigno della batteria prescelta. Sono ammessi al concorso tutti i vini da uve autoctone del Sud Italia. I vini da uve autoctone meno diffusi che non compaiono nell'elenco delle batterie, elencate di seguito, potranno eserre iscritti nei gruppi misti. 

Ogni batteria è composta da un minimo di 12 etichette. Qualora la batteria non raggiunga il numero di 12 etichette i vini saranno collocati nei gruppi misti (vini bianchi e vini rossi), dove non vi sono prescrizioni di percentuali di uvaggi. L'annata del vino con la quale si partecipa al concorso deve essere quella in commercio. Non sono ammessi al blind-tasting i vini delle annate che hanno già partecipato alle precedenti edizioni. 

la suddivisione dei vini sarà operata a seconda del vitigno nell’intento di identificare più facilmente i tratti salienti dei vari vitigni al di là delle micro-aree in cui il vitigno viene coltivato e prodotto e conferire di conseguenza maggiore forza persuasiva all’impatto del brand "Sud", una volta proposto sui vari mercati esteri e nazionali puntando su una più immediata riconoscibilità e distinzione del prodotto.

I vini da vitigno autoctono del Sud Italia ammessi al blind-tasting:

A) Bombino;

B) Catarratto;

C) Coda di Volpe;

D) Falanghina;

E) Fiano;

F) Greco;

G) Grillo;

H) Gruppo Misto Vini Bianchi da vitigni autoctoni meno diffusi del Sud Italia;

I) Minutolo;

J) Malvasia;

L) Spumanti bianchi da uve autoctone (metodo classico e charmat);

M) Spumanti rosè da uve autoctone (metodo classico e charmat);

N) Rosati da vitigno autoctono del Sud Italia;

O) Aglianico (Falerno, Sannio, Taburno, Cilento, Irpinia)

P) Aglianico del Vulture;

Q) Gaglioppo;

R) Gruppo Misto Vini Rossi da vitigni autoctoni meno diffusi del Sud Italia;

S) Magliocco;

T) Negroamaro;

U) Nerello (Mascalese, Cappuccio);

V) Nero D'Avola;

W) Nero di Troia;

X) Piedirosso;

Z) Primitivo;

Z1) Taurasi (Aglianico);

banner radici2018-08

Il contributo di partecipazione per i produttori di vino

ProPapilla Associazione del Gusto,

IBAN: IT67A0538504000 000006672390 – Banca Popolare di Puglia e Basilicata. 

 

Contributo di partecipazione per i produttori di vino 

 

Contributo di partecipazione per i produttori di olio 

488€ (IVA inclusa), Se l' iscrizione venisse effettuata entro il 31 gennaio la quota di adesione sarà di 440€ (iva inclusa);

 

Si ritengono validi e accettati al fine di ottenere la tariffa agevolata i moduli di adesione inviati con le rispettive quote di partecipazione entro e non oltre il 31 gennaio.

MODALITA' E TERMINI DI PAGAMENTO

La suddetta quota va versata contestualmente all'invio del modulo di partecipazione per convalidare l'iscrizione, a mezzo bonifico bancario intestato a: ProPapilla Associazione del Gusto, IBAN: IT67A0538504000 000006672390 – Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Il contributo di partecipazione per i pacchetti proposti comprende fino a tre pass nominativi per l'accesso alla manifestazione.

L'organizzazione riterrà validi i moduli di adesione soltanto al ricevimento della quota di partecipazione.

Le iscrizioni si chiudono entro e non oltre il 3 Marzo 2018.

 

CONSEGNE PER PRODUTTORI DI OLIO

Ogni produttore è tenuto a far pervenire dal 23 al 30 Aprile 2018 (riportando sulle scatole la voce: consegna tassativa dalle ore 09.00 alle ore 12.00, contattare obbligatoriamente il numero 3939588932) e non oltre, presso il CASTELLO DI SANNICANDRO DI BARI - PIAZZA CASTELLO, n°1 70028 - SANNICANDRO DI BARI (Ba) tel. 393.9588932 - 338.5939322, 3 bottiglie (0,50/0,75 c.c.) per etichetta di olio extravergine d'oliva per un massimo di 2 etichette a scelta del produttore necessarie per le serate tematiche con gli operatori nazionali ed internazionali dal 23 al 30 Aprile e per il grande banco d'assaggio della serata conclusiva durante la serata del 5 giugno in piazza Castello. Ogni scatola di olio dovrà riportare la dicitura "Oli Radici del Sud" e l'indicazione ben visibile della cultivar o del blend al fine di agevolare le operazioni di catalogazione.

Ricordiamo che i produttori di Puglia, Calabria, Basilicata e Campania dovranno trasportare personalmente le bottiglie di olio necessarie per il banco espositivo il giorno 11 giugno. Sono sufficienti per la degustazione al banco espositivo circa 3 bottiglie di olio per ogni etichetta. Mentre per la vendita il produttore dovrà regolarsi non eccedendo le oltre 12 bottiglie per etichetta. Sul banco d'assaggio è possibile presentare tutta la gamma di frantoio.

Mentre per quanto riguarda le aziende siciliane potranno effettuare la spedizione degli oli del del banco espositivo dell' 11 giugno, insieme agli oli per le attività a porte chiuse. Sarà necessario imballarli in confezioni separate che riportino  la voce "oli per Salone 11 giugno" e "oli per attività a porte chiuse" con la dicitura: "consegna tassativa dalle ore 09.00 alle ore 12.00, contattare obbligatoriamente il numero 3939588932".

Sarà cura del produttore sincerarsi dell'arrivo per tempo e in perfette condizioni dei campioni presso la sede dell'evento. L'Organizzazione declina ogni responsabilità per l’eventuale consegna dei campioni oltre la data stabilita, per la perdita totale o parziale dei campioni nel corso del trasporto, per eventuali alterazioni chimico-fisiche o organolettiche dei campioni per effetto di escursioni termiche, rotture o altre anomalie verificatesi durante il trasporto. Dalla ricezione e fino alla presentazione dei campioni sui banchi di degustazione, è cura dell'organizzazione conservare i campioni in modo scrupoloso, adeguato e tale da assicurarne l’integrità.

 

CONSEGNE PER I PRODUTTORI DI VINO (E OLIO)

Ogni produttore è tenuto a far pervenire dal 23 al 30 Aprile 2018 (riportando sulle scatole la voce: consegna tassativa dalle ore 09.00 alle ore 12.00, contattare obbligatoriamente il numero 3939588932) e non oltre, presso IL CASTELLO DI SANNICANDRO DI BARI - PIAZZA CASTELLO, n°1 70028 - SANNICANDRO DI BARI (Ba), tel. 393.9588932 - 338.5939322, 12 bottiglie di vino per etichetta scelta per il concorso, eventuali 3 bottiglie di olio per etichetta per un massimo di due etichette, necessarie per tutte le attività del salone, Ogni scatola di vino e di olio dovrà riportare rispettivamente la dicitura "Vini per Concorso radici del Sud" e l'indicazione ben visibile della batteria di appartenenza (esempio: Aglianico, Fiano, gruppo misto vini bianchi, rosati del Sud, ecc..., ecc...) e "Oli Radici del Sud" e l'indicazione ben visibile della cultivar o del blend di appartenenza. 

Per la vendita dei vini durante la giornata dell'11 giugno ogni produttore per questa prima edizione di fiera-mercato dovrà regolarsi per le quantità come meglio crede senza eccedere oltre le 12 bottiglie per etichetta.

La consegna tassativa dalle ore 09.00 alle ore 12.00, contattare obbligatoriamente il numero 3939588932".

Ricordiamo che i produttori di Puglia, Calabria, Basilicata e Campania dovranno trasportare personalmente le bottiglie di vino e olio necessarie alle attività del salone.

Mentre le aziende siciliane potranno effettuare la spedizione dei vini e degli oli necessari per il banco espositivo del salone del giorno 11 giugno. Sarà necessario imballarli in confezioni separate che riportino  la voce "vini per il Salone 11 giugno" e "oli per il Salone 11 giugno". Con la dicitura: "Consegna tassativa dalle ore 09.00 alle ore 12.00, contattare obbligatoriamente il numero 3939588932".

L'Organizzazione declina ogni responsabilità per l’eventuale consegna dei campioni oltre la data stabilita, per la perdita totale o parziale dei campioni nel corso del trasporto, per eventuali alterazioni chimico-fisiche o organolettiche dei campioni per effetto di escursioni termiche, rotture o altre anomalie verificatesi durante il trasporto. Dalla ricezione e fino alla presentazione dei campioni sui banchi di degustazione, è cura dell'organizzazione conservare i campioni in modo scrupoloso, adeguato e tale da assicurarne l’integrità.

banner radici2018-08

PRESCRIZIONI

Sono ammesse al concorso massimo TRE etichette per Azienda. Il Produttore non è obbligato ad iscrivere TRE etichette di vino. Qualora fossero TRE, dovranno essere collocate in batterie differenti.

Per gli incontri BtoB per i produttori di vino e l'evento fieristico dell'11 Giugno è a discrezione del produttore il numero e la tipologia di etichette da presentare agli operatori, tenendo conto che il tempo disponibile per ogni incontro BtoB è di 20 minuti, non sarà possibile presentare in degustazione una gamma di cantina che comprenda oltre 4 etichette di vino. L'11 Giugno sarà possibile presentare tutta la gammma di cantina durante il giorno del salone aperto al pubblico. Il produttore potrà incontrare l'11 Giugno durante il salone del vino e dell'olio eventuali buyer o giornalisti invitati al salone del vino dall'organizzazione.

DIVIETI

E' fatto esplicito divieto di utilizzare il marchio e l'immagine grafica di “Radici del Sud” senza autorizzazione scritta rilasciata dall'Associazione ProPapilla, proprietaria del marchio.

RESPONSABILITA'

L'Organizzazione declina ogni responsabilità che possa derivare da fatti ascrivibili a partecipanti alla manifestazione durante i giorni del salone l'11 giugno.