La 49esima edizione del Vinitaly ha svelato il ricco programma di Radici del Sud 2015

Il Salone del vino

 


 

La 49esima edizione del Vinitaly ha svelato il ricco programma  di Radici del Sud, il festival che premia i buoni vini di vitigno autoctono di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. 

 

Il 23 marzo, presso la fiera di Verona, ad affiancare il patron della rinomata manifestazione Nicola Campanile, l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia Fabrizio Nardoni, insieme ai giornalisti Luciano Pignataro, Ole Udsen, Maurizio Gily e Michele Peragine che ha moderato la conferenza stampa.

All’appuntamento hanno partecipato giornalisti e operatori internazionali, curiosi di conoscere il ricco programma di Radici del Sud. 

“Tante le novità per questa decima edizione che si preannuncia entusiasmante. – dichiara l’organizzatore Nicola Campanile – Prima di tutto il luogo della sede che si sposta a Bari, dal 9 al 15 giugno. La manifestazione,  inoltre, si svolgerà in due distinte location per migliorare gli aspetti tecnici che prevede la ricca macchina organizzativa. Il blind-tasting e gli incontri BTOB con gli operatori  si svolgeranno nei primi 6 giorni presso l'Hotel Rondò, mentre la giornata conclusiva, aperta al pubblico,  prevista il 15 giugno, verrà allestita presso Masseria Corte di Torrelonga”.

Ma non finisce qui. 

Gli incontri btob si svolgeranno solo tra i produttori, i wine-buyer e i gli importatori, mentre gli oltre 30 giornalisti e blogger italiani, nazionali e internazionali - provenienti da Austria, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, Germania, USA, Hong Kong, Brasile e Polonia - che avranno il delicato compito di giudicare alla cieca i vini del Sud Italia, saranno anche impegnati in veri e propri press-tour nei territori delle altre regioni del Sud e della Puglia. 

Inoltre, grazie allo scalo aereo Barese, altri giornalisti e importatori potranno partecipare al Salone nella giornata conclusiva (15 giugno) e approfittare così dell’accattivante e variegata proposta enologica del meridione.

Altra novità è rappresentata  dall’opportunità data al pubblico enoappassionato: un blind-tasting anche per loro per cimentarsi a testare tutti i campioni giunti dalle aziende vinicole iscritte e conoscere le varie perle enologiche del sud Italia. 

Infine, per festeggiare tutti insieme i vini premiati di quest'ultima edizione, il 15 giugno le mani dei migliori chef di Puglia e altri rinomati chef del Sud Italia saranno artefici di una serie di piatti dedicati ai i vini vincitori serviti sia per la cena di gala che per la cena servita a buffet nello spazio dedicato a tutti i vini in concorso.

 

FOTO DI LUCIANA DORONZO

Tutte le news