UVASPINA FAVORISCE LO SBARCO DI RADICI IN TERRA TOSCANA

Aspettando il Salone

sdoganato il buon bere meridionale anche nella patria del Chianti

La delegazione di Radici di rientro dall’European Wine Bloggers Conference tenutosi a Brescia lo scorso fine settimana, è stata accolta domenica con grande cortesia e cordialità da Donato Cangellli e Francesca Lari nel loro locale Uvaspina di Montevarchi (AR) dove in serata, come da programma, si è consumata la degustazione dei migliori vini di Radici del Sud.

La giovane coppia di chef  dopo un lungo peregrinare che ha ulteriormente arricchito di competenza ed abilità il loro bagaglio culturale già superlativo,si è finalmente accasata nell’elegante osteria-bar à vin conquistando in breve tempo la simpatia e il favore degli abitanti del luogo e dei dintorni.

 

Difficile infatti resistere al fascino e all’attrattiva di un luogo di ristoro dove l’atmosfera è calda, accogliente ed amichevole e la cucina riesce al tempo stesso ad essere sofisticata e a regalare una piena soddisfazione.

Donato e Francesca hanno deliziato i loro ospiti con piatti dai sapori netti ingegnosamente accostati, realizzati con prodotti di stagione accuratamente selezionati e talmente belli da mangiarsi anche con gli occhi. Intorno alle 18 Uvaspina ha cominciato ad affollarsi dei wine lovers che aspettavano con grande curiosità di poter fare la conoscenza e comprendere al meglio i vini da vitigno autoctono meridionali normalmente ancora non molto diffusi in Toscana ma di cui si sente parlare in termini sempre più edificanti. Oltre agli appassionati e ai curiosi di tutte le età (confortante prendere atto dell’ennesima dimostrazionedi quanto anche i giovani apprezzino il buon bere), sono intervenuti alcuni esponenti dell’AIS locale che hanno voluto evidenziare come al paniere di Radici appartengano sempre vini di altissima qualità e fattura, ogni anno riservando qualche sorprendente e piacevole novità. Gli assaggi realizzati dagli chef di Uvaspina sono stati molto apprezzati, dalla basica pizza marinara dai freschi ed accattivanti profumi agli arancini all’Amatriciana, dal salmone fresco accompagnato da una crema di formaggio ai bocconcini di melanzana ricotta e pomodoro secco, dai conchiglioni ripieni al cavolfiore per terminare con la mousse di mascarpone decorata dalle nocciole salate di Piemonte quanto di meglio per accompagnare egregiamente la degustazione di ogni tipologia di vino.

 

 

 

Tutte le news