La vetrina olandese per i vini da vitigni autoctoni e gli oli del Sud Italia torna dal 19 al 21 Ottobre
La vetrina olandese per i vini da vitigni autoctoni e gli oli del Sud Italia, giunta alla VI edizione torna dal 19 al 21 Ottobre
L’appuntamento rinnovato in collaborazione con Terre Lente e Radici del Sud che non risparmiano energie per dare il dovuto risalto ai vini e agli oli del Sud Italia, si terrà dal 19 al 21 Ottobre 2024 presso la sede di Terre Lente ad Amsterdam e favorirà, come di consueto, l’incontro tra i vini e gli oli del Sud Italia, i produttori che sceglieranno di essere presenti e gli importatori, i giornalisti, i ristoratori e gli appassionati di vino e olio provenienti da tutto il territorio olandese.
Nicola Campanile, organizzatore di Radici del Sud, con ferma convinzione sottolinea quanto è sempre più apprezzata anche nel Nord Europa l’evoluzione del percorso dei produttori del Sud che del rispetto delle tradizioni dei vitigni e delle cultivar meridionali hanno fatto i tratti distintivi dei loro prodotti sempre più oggi di grande livello.
“Il livello qualitativo viene ormai diffusamente riconosciuto anche all’estero. Fermo restando che il processo di posizionamento dei nostri vini e oli fuori dai confini nazionali richiede continuità e perseveranza con mirate azioni di promozione e commercializzazione al fine di colmare il ritardo rispetto ad altre realtà italiane già da tempo consolidate sui mercati mondiali. Intendiamo quindi, anche all’appuntamento di quest’anno, confermare le buone sensazioni già offerte nelle occasioni precedenti ed estenderle semmai a una platea sempre più ampia, certi di riscuotere maggior apprezzamento viste le crescenti relazioni con gli operatori olandesi”.
Il programma della kermesse prevede il 19 Ottobre dalle 15.00 alle 19.00 l’apertura dei banchi d’assaggio con la degustazione di tutti i vini e gli oli del Sud rivolta al pubblico di appassionati e operatori che interverranno. Si chiude dalle 19.00 alle 22.00 con la cena a numero chiuso sul tema "Quando l'autunno diventa festa", con piatti che uniranno le tradizioni autunnali del Sud con quelle olandesi.
Il 20 Ottobre dalle ore 12.00 alle 15.00 il tavolo sociale ospiterà il “Pranzo della Domenica” e dalle ore 15.00 alle 19.00 apertura al pubblico dei banchi d'assaggio. L'accesso è consentito per invito o prenotando direttamente sul sito terrelente.com, fino ad esaurimento posti. Non mancheranno tipicità gastronomiche provenienti dall’intero Sud proposte dalla nuova piattaforma Food Experience.
Mentre Lunedì 21 Ottobre dalle 11.00 alle 18.00 è la giornata a porte chiuse dedicata agli importatori, ai ristoratori e i giornalisti che incontreranno i produttori del Sud.
L’elenco delle aziende e dei vini e oli del Sud Italia presenti ad Amsterdam: cliccare qui
Prossima tappa Copenaghen Febbraio-Marzo 2025.
Per maggiori informazionii:radicidelsud@gmail.com /3464076012
Tutte le news