RADICI DEL SUD RIPARTE DAI PAESI BASSI: ORANGE WINE E VINI MACERATI, NUOVA TENDENZA O ANTICA TRADIZIONE?

Aspettando il Salone

banner-sito-Waiting-for-Radici-del-Sud

 

Il 21 Aprile presso Terre Lente ad Amsterdam l’appuntamento alla scoperta degli orange wine e i vini macerati del Sud

Riparte il 21 Aprile la rassegna itinerante “Aspettando Radici del Sud” che ci traghetterà alla prossima edizione del Salone dei vini e oli del Sud Italia che aprirà le porte al pubblico il 12 giugno presso il Castello di Sannicandro di Bari.

Saranno i vini Macerati e orange i protagonisti della serata presso lo store Terre Lente di Amsterdam nel contesto di uno dei quartieri più belli della città, Jordaan. Nel corso della serata sarà possibile comparare 6 vini del Sud Italia insieme ad un grande esperto di vini macerati e orange, Simon Woolf pluripremiato autore inglese e wine writer, scrive per la rivista Decanter, Meininger's Wine Business International, World of Fine Wine, editore di The Morning Claret, rivista di vino online. Il primo libro di Simon "Amber Revolution - Come il mondo ha imparato ad amare il vino orange" è stato vincitore del premio Roederer Wine book of the year nel 2019. Con Simon Woolf affronteremo il tema “Orange wine e vini macerati, nuova tendenza o antica tradizione?” ma effettueremo un viaggio interessantissimo nelle varie regioni del Sud Italia e scopriremo gli effetti e i risultati che conferiscono, oltre al territorio di origine di ogni vitigno, la macerazione e la conservazione in contenitori di terracotta ai vini da vitigno autoctono come il Pecorino (Regione Abruzzo), Caprettone (Regione Campania), Greco Bianco (Regione Calabria), Catarratto (Regione Sicilia), Aglianico (Regione Campania) e Primitivo (Regione Puglia).

Presenteranno la masterclass insieme a Simon Woolf l’organizzatore di Radici del Sud Nicola Campanile e Luigi Pucciano distributore, esperto di Vini del Sud, in Olanda.

Per meglio apprezzare le qualità dei vini e la loro duttilità nel coniugarsi con la gastronomia locale sarà servita una cena realizzata con i prodotti tipici di mare e di terra scelti tra la migliore produzione artigianali del Sud Italia. L'evento è rivolto agli appassionati del vino, ai sommelier, agli assaggiatori e agli operatori di settore che approfittando dell’occasione unica desiderano conoscere o riscoprire i grandi vini del Sud, eclettici e di grande bevibilità.

Alla degustazione dei 6 vini più la degustazione dei 6 piatti (il piatto delle orecchiette al ragu di carne rappresenta due corse servite in un unico piatto come da tradizione del Sud) si accede previa prenotazione da effettuarsi ai riferimenti riportati di seguito.

Si ringrazia per la realizzazione del menu e per il contributo alle attività di logistica:Giammichele Pagone del ristorante Plebiscito 7 di Casamassima(Ba), Giuseppe Petruzzella della Pizzeria Vecchio Gazebo di Molfetta, la Pescheria Punto Blu di Bari e Luigi Zaccaria per il contributo logistico.

 

Per info & prenotazioni contattare: tel. +31 6 19956075 /info@terrelente.com /info@radicidelsud.it

Per prenotare il tuo ticket clicca qui

Indirizzo: Terre Lente, Westerstraat 55, 1015 LV Amsterdam, Netherlands

www.terrelente.com www.radicidelsud.it

 

LOCANDINA, VINI E MENU:

 

Waiting-for-Radici-del-Sud

 

Waiting-for-Radici-del-Sud-vini-e-menu

Tutte le news