I vini di Radici del Sud accolti calorosamente ad Amsterdam, ecco il nostro report.
Alcuni spunti di riflessione sull'edizione dei vini del Sud ad Amsterdam
(pubblico di appassionati e operatori)
Si è conclusa Lunedì 24 Ottobre presso lo store di Terre Lente ad Amsterdam, con l' appuntamento riservato a importatori, giornalisti e operatori, nell’ambito dell’anteprima "Aspettando Radici del Sud", l’edizione olandese de “I vini del Sud incontrano il mercato europeo”. Tappa giunta alla 4 edizione che sempre più rafforza i suoi obbiettivi grazie ad un incremento costante di pubblico competente che giunge con curiosità alle iniziative di Radici del Sud che propone ormai un meridione d’Italia sempre più evoluto e competitivo. Nonostante le flessioni e le incertezze del periodo generate dall’instabilità del mercato europeo e mondiale, il mercato olandese tira i consumi soprattutto in termini di valore. Quindi momento favorevole per far conoscere e proporre la maturità e il livello ormai competitivo dei vini del Sud.
(il giornalista della rivista Decanter Simon Woolf)
(Laura Martini, ristorante Pianeta Terra)
Va chiarito un dato: il consumo del vino in Olanda soprattutto tra le nuove generazioni ha subito negli ultimi anni una forte contrazione, ma va anche detto che la spesa pro capite per ogni bottiglia di vino per le altre fasce di consumatori è molto cresciuta.
(i wine-buyers Paulo De Almeida e Jeroen van Krimpen)
(i wine-buyers Carlo Zuccherini, Paulo De Almeida, Luigi Pucciano)
(da sinistra: Antonio Carulli - Don Antonio vini, Joel Koster food&wine expert, Salvatore Lionello - mixologist e pasticciere, Limau Chen - NNea Pizza, Cataldo Faretra - Terre di Maria, Luigi Zaccaria - logistica Radici del Sud, Nicola Campanile, Paulo De Almeida - Winespot, Luigi Pucciano -Terre Lente, Rojtah Van Der Hults - pubblic relations in Amsterdam per Radici del Sud)
Grazie quindi ad un folto parterre di appassionati di vino, sommelier olandesi, giornalisti e importatori intervenuti dal 21 al 24 Ottobre, la percezione attraverso i banchi d’assaggio con oltre 100 etichette di vino di tutto il Sud Italia e la presenza di alcuni produttori, ci ha permesso di fissare con una certa vivacità di fondo, alcune riflessioni sostanziali, volte a ricostruire soprattutto la “cultura” con la quale guardare nei prossimi mesi ai vini del Sud sul mercato estero.
Tutto questo ha costituito il prologo alla presentazione del progetto di Radici del Sud e delle oltre 50 cantine presenti la cui ripresa crescente delle adesioni segna un forte coinvolgimento a quell’imperativo categorico di valorizzazione della qualità e riconoscibilità dei territori del Sud con cui, diciotto anni fa, si permeava l’anima originaria del progetto di “Radici”.
Ringraziamo Luigi Pucciano di Terre Lente che ospita Radici del Sud per la 4 edizione in maniera impeccabile, i produttori del Sud che hanno reso unici i 4 giorni di degustazioni e tutti gli operatori giunti da ogni parte della nazione.
Le aziende presenti ad Amsterdam:
ABRUZZO
- AZIENDA AGRICOLA GIOVENZO
- CANTINA FRENTANA
- DONVITANTONIO VINI
BASILICATA
- SOLAGNA DEL PRINCIPE
- VIGNE MASTRODOMENICO
CALABRIA
- BARONE G.R. MACRÌ
- CANTINA MASICEI
- CANTINE BENVENUTO
- CASA COMERCI
- CERATTI
- DELL'AERA VIGNETI E CANTINA
- TENUTA DEL TRAVALE
CAMPANIA
- A.A. BOCCELLA ROSA
- A.A. IOVINO
- AGNANUM
- ALABASTRA
- AMARANO
- ANTICO CASTELLO
- AZIENDA AGRICOLA BOCCELLA
- BOSCO DE MEDICI
- CANTINE DELITE
- CAVASETE
- LAURA DE VITO
- PIETREIONNE
- TENUTA FONTANA
- TENUTA MADRE
- VIGNE GUADAGNO
- VITICOLTORI LENZA
PUGLIA
- ANTICA ENOTRIA
- GIANCARLO CECI
- GIOVANNI AIELLO
- LEONARDO PALLOTTA
- MANDUWINERY
- PAGLIONE
- PIETRAVENTOSA
- TENUTE LU SPADA
- TERRE DI MARIA
- VILLA AGRESTE
- VINICOLA PALAMA'
SARDEGNA
- AZIENDA VITIVINICOLA CHESSA
- CANTINA MUSSENNORE
- FAMIGLIA DEMELAS
- FRADILES
- GIUSEPPE SEDILESU
- SANTADI
SICILIA
- CASA GRAZIA
- TENUTA VALLE DELLE FERLE
- TERRE DI GRATIA