Radici Del Sud insieme ad Aromi ristorazione presenti a Vinitaly 2022

News Radici del sud

FOCUS E DEGUSTAZIONI SULLE MALVASIE E I PRIMITIVO SOSTENUTI DAI PIATTI DI UN CUOCO PUGLIESE

Presso il padiglione 11 della Regione Puglia, nell’area istituzionale, presso la Sala Incontri tornano quest’anno al Salone del Vino di Verona i vini di Radici del Sud insieme alla cucina di Aromi con un interessante programma di approfondimenti su due dei vitigni del Sud Italia: la Malvasia e il Primitivo. Si inizia Lunedì 11 Aprile alle ore 11,30 con “Tre modi di vedere il Primitivo: Gioia del Colle, Manduria e Salento” ci racconteranno i tre territori che caratterizzano le tre espressioni più affascinanti del Primitivo identificate attraverso: l’eleganza, la potenza e la mineralità grazie al prezioso contributo dei giornalisti Maurizio Valeriani della testata vino da bere e Katarina Andersson giornalista della testata Grapevine Adventures. Martedì 12 aprile alle 11.30 spetterà alle Malvasie di Puglia: Autoctone senza confini”, con tanto di analisi visiva dei suoli, dei vari areali di produzione, terminando con la degustazione comparativa delle varie Malvasie vinificate in bianco, rosato e rosso. Interverranno: il Giornalista Stefano Cosma, responsabile delle pubbliche relazioni dell’Associazione Malvasie del Mediterraneo, coordinatore guida Vini Buoni d’Italia, Luigi Tarricone ricercatore del CREA, centro di ricerca viticultura ed enologia sede di Turi insieme alla giornalista Katarina Andersson.

 

Dalle 12.30, durante i due laboratori il cuoco pugliese Giacomo Racanelli proporrà in abbinamento ai Primitivo e alle Malvasie di Puglia, alcuni Piatti tipici pugliesi che accompagneranno le degustazioni sostenendone in maniera salutare l’abbinamento.

 

Si accede previa prenotazione, fino ad esaurimento posti entro e non oltre sabato 9 Aprile p.v., al link: https://bit.ly/3r0P08Q

Per info: www.radicidelsud.it , radicidelsud@gmail.com

(ogni sessione è limitata a 20) 

Tutte le news