I Vini di Radici approdano ad Identità Golose

Milano - Martedì 3 febbraio 2009 presso la Sala Rosa del Centro Congressi Fiera Milano, l'associazione Propapilla ha presentato i vini vincitori della manifestazione Radici "Festival dei Vitigni Autoctoni". L'associazione ProPapilla  ha mantenuto la promessa di dare visibilità, all'interno del congresso culinario d'autore più famoso d'europa, ai 30 vini vincitori della passata edizione. 

Negroamaro, Nero di Troia, Primitivo, Aglianico del Vulture, Vini Rosati e Vini Dolci da vitigni autoctoni sono le categorie all'interno delle quali due qualificate giurie , una di tecnici e una di appassionati, hanno selezionato lo scorso giugno le trenta etichette vincitrici dell'ultima edizione di Radici, cui hanno partecipato  90 cantine con 150 vini.


Durante le degustazioni dei 30 vini, lo Chef  Domenico Cilenti del Ristorante Porta di Basso di Peschici, ha saputo ben rappresentare, tutti i territori d’origine di ogni vitigno con piatti semplici e schietti.

Identità Golose ha perfettamente rispecchiato quelle che sono le linee guida della manifestazione Radici: Vitigni autoctoni, Varietà, Veracità. Ancora una volta l'associazione ProPapilla ha caldeggiato un equilibrato mix di tradizione e novità, inneggiando agli elementi della tradizione enogastronomica pugliese e lucana,  agli input e agli stimoli idonei per i cambiamenti genuini. L'aleatorietà della vita quotidiana si riflette sulla cucina, sul cibo e sul vino dando come uniche vie di uscita l'attaccamento alla tradizione e la ricerca, al punto giusto, di novità. I vini vincitori della manifestazione e la presenza degli stessi ad una manifestazione di portata internazionale ne sono prova lampante e sono anche vessilliferi di primi piccoli passi condotti in questa direzione.
Appuntamento quindi a Giugno in Puglia con la quarta edizione del Festival.

Tutte le news