ISCRIZIONE PRODUTTORI

Il Salone del vino

ISCRIZIONE PRODUTTORI  

Radici del Sud - VIII Edizione  

Salone dei vini da vitigni autoctoni meridionali 

Resort Masseria Caselli - Carovigno (Br) 5 – 10 Giugno 2013 

Siamo lieti di presentarvi Radici del Sud 2013, Salone dei vitigni autoctoni meridionali. Si tratta di un format nuovamente rinnovato e vede anche quest'anno la  partecipazione di tutte le regioni del Meridione. La Puglia, resta il nucleo originario del progetto, con l’arricchimento ulteriore che viene dal patrimonio ampelografico autoctono di Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Mancano circa tre mesi all’inizio della ottava edizione del Festival dei Vitigni autoctoni del Sud, che si terrà in contrada Caselli a Carovigno (Br) presso il Resort Masseria Caselli (ww.masseriacaselli.it) sede di tutte le attività del Salone dei vini da vitigno autoctono, dal 5 all’ 10 giugno 2013.  

Il 5 e il 6 Giugno i due gruppi di assaggiatori nazionali ed internazionali testeranno tutti i campioni giunti (max. due vini per produttore) da tutte le cantine iscritte alla Kermesse Radici del Sud;  

Il 7, 8 e 9 (solo mattina) Giugno saranno dedicati agli incontri con la formula OneToOne tra produttori e wine-buyer (le sessioni degli incontri con i buyer sono facoltative per i produttori).  

Il giorno 9 Giugno dalle ore 12.00 il resort apre i battenti al pubblico per la prima edizione del Salone del vitigno autoctono del Sud Italia che si concluderà alle ore 20.00 dello stesso giorno. (vedi scheda di seguito). 

La rassegna sarà basata sulla conoscenza, la valutazione e su approfondimenti commerciali dei vini da vitigni autoctoni delle regioni del Sud. I vini che potranno prender parte al Festival sono Aglianico del Vulture, Fiano, Moscato e Malvasia per la Basilicata;  

per la Campania: Aglianico, Aglianico-Taurasi, Falanghina, Fiano e Greco;  

per la Calabria Gaglioppo e Magliocco (rosso e rosato);  

per la Sicilia Nero d'Avola, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Cataratto;  

per la Puglia Primitivo, Negroamaro, Nero di Troia, Malvasia n., Susumaniello, Ottavianello, Montepulciano; Bombino bianco, Fiano, Minutolo, Verdeca, Malvasia, Greco, Moscato, Bianco d’ Alessano; Vini Rosati da vitigni autoctoni. 

Il metro di valutazione, grazie ai diversi  momenti esperienziali di degustazione e visite dei due gruppi d'assaggio presso le cantine, non si ferma all’esclusiva analisi organolettica, bensì, cerca di andare in profondità, per valutare autenticità, tipicità e corrispondenza del  bicchiere ai territori d’origine.  

La mission del Festival resta identica: far scoprire, valorizzare e commercializzare i vini da vitigno autoctono, non solo della Puglia, ma di tutto il Sud.

Gli Organizzatori e le aziende che hanno finora partecipato, sanno bene che non è più sufficiente lavorare solo sulla qualità e sul fascino della storia, che i vitigni autoctoni possono avere. E’ necessario oggi possedere una maturità commerciale ad ampio spettro. Oltre i confini nazionali, la percezione e l’identificazione anche geografica di certi territori del Sud è cosa particolarmente ardua da sostenere, è necessario perciò, generare un’alternativa: una politica di diffusione del marchio ”Sud Italia" sostenuta da qualità globale del prodotto e forte identità territoriale.

Vi  invitiamo a consultare il regolamento e il modulo di adesione allegati, considerando che il termine ultimo

per effettuare l'iscrizione e la consegna dei campioni presso il Resort Masseria Caselli è il 30 Aprile 2013. 

Incontri con buyer internazionali 

Nei giorni 7 (solo pomeriggio), 8 e 9 (solo mattina) Giugno, chi fosse interessato ad incontrare il gruppo dei wine-buyer stranieri quest'anno provenienti da Giappone, Russia, Polonia, Germania, USA, Norvegia, Paesi dell'Est Europeo, è pregato di comunicarcelo attraverso il modulo di adesione allegato ponendo attenzione al punto dove si richiede di specificare la sessione alla quale s'intende intervenire. Gli incontri si svolgeranno durante le sessioni in programma Venerdì 7 dalle 15.00 alle 18.30, Sabato 8 Giugno, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 e Domenica 9 Giugno dalle 9.30 alle 13.00. La durata degli incontri con ogni wine buyer dovrà contenersi nei 20-25 minuti per dare spazio a ogni produttore partecipante di presentare la propria azienda a tutti gli ospiti stranieri presenti.

Ogni produttore potrà portare con sé (per chi giunge in aereo può anche spedirli) i campioni da proporre alla degustazione (che non dovranno essere necessariamente quelli inviati per il Festival) per un massimo di due-tre bottiglie per etichetta. Sarà premura di ogni produttore giungere presso il Resort Masseria Caselli entro le 9.00 o entro le 14.30, in orario cioè per l’inizio della sessione prescelta, per far sì che i vini trasportati si trovino, in occasione degli incontri, nelle migliori condizioni per essere degustati. Ogni produttore disporrà di un proprio banco d'assaggio attrezzato del necessario per la degustazione dei propri campioni. Saranno disponibili (per chi lo specificherà nel modulo di adesione al punto 3), nostre interpreti per assistervi durante gli incontri BtoB. Ricordiamo, a scanso d’equivoci, che le 12 bottiglie inviate per il wine-tasting al resort Masseria Caselli (vedi regolamento allegato) serviranno per le degustazioni dei giorni 5-6 Giugno dedicate alle due giurie (nazionale ed internazionale), per le cene durante la permanenza delle due giurie e per la serata conclusiva qualora uno dei vini partecipanti al wine-tasting fosse selezionato tra i vini vincitori.

Per gli incontri BtoB le 5 sessioni saranno destinate alle prime 75 adesioni pervenute (con modulo di adesione e bonifico effettuato), numero oltre il quale sarà impossibile accogliere altre aziende.

9 Giugno apertura al pubblico - Salone del vitigno autoctono del Sud Italia

Il giorno 9 dalle ore 12.00 (i produttori dovranno essere presenti presso il resort dalle ore 11.00) il resort apre i battenti al pubblico per la prima edizione del Salone del vitigno autoctono del Sud Italia che si concluderà lo stesso giorno alle ore 20.00. L’obiettivo della prima edizione è di massimizzare l’interesse degli addetti ai lavori (rappresentanti di vino, buyer, giornalisti, ristoratori, enotecari, sommelier) e anche di consumatori finali che potranno beneficiare di uno spazio dedicato alla conoscenza e allo scambio commerciale con tutti i produttori di vino. I produttori avranno a disposizione un banco d'assaggio (2 mt x 0,90 mt) attrezzato di tutto il necessario per la somministrazione e per la degustazione dei vini dell’intera gamma di cantina. Ogni produttore dovrà portare con se i vini necessari per la mescita (per chi giunge in aereo può anche spedirli) e dovrà provvedere di persona o attraverso propri collaboratori alle attività di pubbliche relazioni con il pubblico presente.

Sarà allestita un area buffet per tutti gli ospiti presenti e per i produttori dalle ore 13.00 alle ore 15.00.

Alle ore 18.00 nella sala congressi durante i lavori saranno resi noti ai media, agli ospiti internazionali e addetti ai lavori i vini vincitori del dell'ottava edizione di Radici del Sud.

Alle ore 21.00 concluderà la serata la cena di Gala realizzata con 5 chef stellati di tutte le regioni del Sud aperta ad un pubblico selezionato di 200 persone circa dove previa prenotazione il produttore potrà prender parte. La prenotazione alla cena dovrà pervenire prima dell'inizio del Salone di Radici del Sud. Durante la cena saranno serviti soltanto i vini vincitori dell'edizione 2013 di Radici.

La cena di gala (proposti a costi molto ragionevoli) è a carico dei partecipanti.

IL REGOLAMENTO E IL MODULO DI ADESIONE

La storia, il format, il programma

Le cantine di Radici del Sud 2012

Le cantine di Radici del Sud 2011

Le Giurie di Radici del Sud 2012

Le Giurie di Radici del Sud 2011 

Tutte le news