TORNA RADICI ALLA RISCOPERTA DELLE IDENTITA’ ENOGASTRONOMICHE AUTOCTONE

News Radici del sud

“Radici Wines Experience” a Taranto l' evento imperdibili di Novembre

Già in cantiere la pianificazione degli appuntamenti di Radici Wines con i vini da vitigno autoctono del Sud dove saranno rappresentati come prodotti strettamente interconnessi ad altre eccellenze agroalimentari dei loro territori d’origine e legati ai tratti storico/culturali e artistici locali.

 

Al consueto appuntamento di fine novembre torna alla sua quinta edizione e quanto mai atteso Radici Wines Experience proponendo un’intensa giornata di approfondimenti. La manifestazione si terrà a Taranto Lunedì 25 Novembre. Lo scopo dell’evento sarà di evidenziare i significativi ambiti di eccellenza in cui la Regione Puglia già si impone, ma ancora da consolidare o implementare in via definitiva. I temi che saranno affrontati riguarderanno, fra gli altri, il progetto di recupero e valorizzazione della ricca rete di tratturi della transumanza della regione, della mitilicoltura che trova nel tarantino il suo habitat naturale tra i più congeniali, della produzione di olio extravergine di oliva che nella regione vanta l’origine da numerosi e pregiati cultivar emblema della tutela di una biodiversità a lungo ricercata e di raffinata qualità e lo sviluppo e divulgazione di altri prodotti tipici della tradizione pugliese. Seguiranno le presentazioni dei tre prodotti editoriali per la promozione dei territori e dei principali protagonisti dell’arte del buon mangiare e del buon bere a partire da Pizzaviaggiando, la quarta edizione della guida dedicata alla scoperta dei migliori locali di Puglia dove si consacrano tecniche e talento nel fare la pizza e la potenzialità creativa di questo antica pietanza. Poi sarà la volta dell' undicesima edizione di Dolce Guida - Percorsi enogastronomici di Puglia e dintorni che consente di scovare ristoranti, osterie che esprimono personalità e identità territoriale. Infine, sarà presentata la quinta edizione di Radici Wines – Guide on South italian wines for experts and wine lovers, contenente le recensioni di tutti i vini dell'edizione 2013 di Radici del Sud. Saranno infine premiati i migliori ristoranti e pizzerie di Puglia come indicato nelle rispettive guide. Avrà luogo poi l’apertura degli stand gastronomici dei prodotti delle aziende partecipanti. La serata sarà dedicata alla scoperta della versatilità della pizza gourmet intesa come piatto se vogliamo semplice ma tutt’altro che povero, anzi, ricco di pregi e interessanti benefici. Le pizze realizzate a 4 mani da chef e pizzaioli saranno servite con i vini vincitori di Radici del Sud 2013.

Quanto prima disponibili il programma della manifestazione e il calendario dei successivi eventi itineranti in programma che via via coinvolgeranno l’intero meridione d’Italia all’insegna di un’enogastronomia di altissima qualità e fascino.

Tutte le news