Regolamento 2024 per Produttori di Vino

banner grande ultimo_2

 

Radici del Sud 2024 alla sua XIX edizione presenta il Salone dei Vini e degli Oli Meridionali con alcune novità nel programma delle attivita' per tutti i produttori del Sud Italia a cui partecipano selezionati importatori e giornalisti in rappresentanza delle più accreditate testate nazionali ed internazionali del settore provenienti da diversi paesi del mondo. L’evento costituisce una preziosa occasione per le aziende produttrici di interfacciarsi con operatori commerciali, con giornalisti e importatori italiani e stranieri e con il pubblico di visitatori di addetti ai lavori. 

 


REGOLAMENTO PER PRODUTTORI VINO

La XIX edizione di Radici del Sud avrà luogo nei giorni dal 5 al 10 Giugno 2024 presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari. 

 

INFORMATIVA PRODUTTORI DI VINO 

I produttori di vino potranno partecipare Lunedì 10 giugno alla giornata del salone del vino aperto al pubblico con il proprio banco espositivo dalle 15.00 alle 21.00 anche con l'eventuale produzione olivicola. Inoltre i loro oli saranno utilizzati nelle attività serali durante la settimana di Radici del Sud riservate agli addetti ai lavori ospiti dell'organizzazione. Il costo di partecipazione per l'aggiunta degli oli alle attività del salone, per i produttori di vino, non avrà costi aggiuntivi.

Per aderire è necessario inoltrare il modulo di adesione compilando i campi di propria pertinenza e lasciando vuoti i campi relativi alle attività olearie - qualora l'azienda non produca anche oli.

 

1) CONCORSO DEI VINI

L'iscrizione dei vini al concorso è obbligatoria per tutte le Aziende vinicole partecipanti a Radici del Sud. Per ogni etichetta iscritta è necessario inviare 6 bottiglie per un massimo di 3 etichette (vedi all'articolo 4 o nel menu a tendina del modulo di adesione la lista dei vini  ammessi). Il concorso si terrà nei giorni 8 e 9 giugno 2024 presso le sale del Castello di Sannicandro di Bari in contemporanea agli incontri B2B tra importatori e produttori di vino. Pertanto i produttori potranno anche assistere allo svolgimento delle degustazioni se dovessero farne richiesta.

NB: Le 6 bottiglie per campione di vino spediti per il concorso e le altre attività su indicate NON potranno essere utilizzate per le sessioni BtoB o in occasione del Salone del Vino aperto al pubblico (cioè nelle giornate in cui il produttore è impegnato al suo banco d'assaggio con il pubblico di addetti ai lavori e con gli enoappassionati). Le 6 bottiglie saranno utilizzate per il concorso delle giurie (composte da circa 25 giornlisti e esperti di vino) e durante le serate tematiche a porte chiuse con i giornalisti, blogger e importatori nazionali ed internazionali ospiti nella settimana di Radici del Sud dal 5 all' 8 giugno p.v. 

Vi invitiamo a prestare attenzione all'inserimento dei dati dei vini richiesti nel modulo di adesione che saranno utilizzati per la composizione delle batterie di vino del concorso internazionale delle due giurie.


 

2) INCONTRI B2B PER I PRODUTTORI DI VINO

Agli incontri B2B che si terranno presso il Castello di Sannicandro di Bari, ogni produttore potrà accedere comunicando nel modulo di adesione il nome della propria cantina e la sessione preferita. 

Quest'anno le sessioni B2B dove i produttori iscritti incontreranno gli importatori e i wine-buyer saranno 4 e si terranno Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2024; in entrambe le giornate i lavori si svolgeranno dalle ore 9,15 alle 13,15 e dalle 15,00 alle 19,00. Gli importatori interessati alle aziende del Sud Italia partecipanti alla XIX edizione anteporranno le visite alle aziende più consone al proprio portafoglio clienti, alla propria area geografica, o a qualsivoglia esigenza di mercato, fermo restando che ogni operatore incontrerà il maggior numero possibile di produttori data la rarità dell’occasione di disporre della selezione dell’intero Sud Italia vitivinicolo in un'unica vetrina.

La partecipazione quindi delle aziende vinicole agli incontri B2B non obbliga l'organizzazione del Salone e gli importatori ad adoperarsi perché gli incontri coinvolgano tutte le aziende presenti, ma la scelta è a discrezione dei buyers e degli importatori selezionati, fermo restando che attraverso uno screening fatto dai nostri referenti stranieri all'estero, sono selezionati opertori concretamente interessati ai vini del Sud Italia.

A disposizione dei produttori durante gli incontri B2B ci sarà un tavolo apparecchiato con tovaglia, tovaglioli bianchi di carta, cavaliere per indicazione cantina, bicchieri in vetro per degustare i vini, sputavino, secchielli con ghiaccio per refrigerare i vini bianchi e rosati e acqua. Non saranno forniti cavatappiI vini per gli incontri BtoB potranno essere spediti solo ed unicamente dalle aziende siciliane e sarde e da coloro che giungono in aereo mentre i produttori delle altre regioni che raggiungeranno Sannicandro di Bari in auto sono tenuti a trasportarli personalmente.

Gli incontri non devono superare tassativamente la durata di 20 minuti per poter dare la possibilità a tutti i produttori partecipanti di incontrare la maggior parte degli importatori stranieri. Non potremo quindi consentire il protrarsi delle trattative commerciali oltre tale tempo. Il numero delle etichette di cui disporre per l’occasione è a discrezione del produttore che terrà conto dei tempi di presentazione di ogni etichetta; per la nostra esperienza consigliamo vivamente di non eccedere le 4 etichette (max tre bottiglie per etichetta).

Gli importatori e i giornalisti internazionali visiteranno il salone lunedì 10 giugno, pertanto le aziende potranno incontrare, per eventuali approfondimenti, nuovamente gli importatori in quel giorno, qualora scegliessero anche l'opzione "banco d'assaggio salone aperto al pubblico lunedì 10 giugno" p.v.

L'organizzazione mette a disposizione il servizio di interpretariato per chi ne avesse bisogno, previa richiesta entro il 15 Maggio 2024 all'indirizzo mail: info@radicidelsud.it.

 

3) BANCHI ESPOSITIVI AL SALONE DEL VINO E DEGLI OLI: LUNEDI'  10 GIUGNO 2024

Il Salone apre le porte al pubblico Lunedì 10 Giugno dalle ore 15.00 alle ore 21.00 presso il Castello di Sannicandro di Bari. I produttori che ne prenderanno parte dovranno presentarsi entro e non oltre le 14.30 per organizzare il loro banco d'assaggio per cui non è previsto il personale addetto alla mescita ma il necessario per la degustazione del vino e dell'olio (calici di vino, bicchieri per degustazione olio, tovaglioli, sputavino, secchiello con ghiaccio, cavaliere per indicazione cantina e acqua). Ogni visitatore sarà munito di kit degustazione contenente bicchiere, sacca portavino, quaderno di degustazione e guida delle cantine espositrici.

Al Salone partecipano il pubblico di appassionati del vino e dell'olio, i ristoratori, gli enotecari, i giornalisti nazionali ed internazionali, i distributori, importatori e i buyer nazionali ed internazionali.

N.b.: I vini per il Salone di lunedì 10 giugno potranno essere spediti solo ed unicamente dalle aziende siciliane e sarde mentre le aziende delle altre regioni sono tenute a trasportarli personalmente, salvo casi eccezionali. (si consigliano max 6 bottiglie per etichetta).

Per aderire è necessario inoltrare il modulo di adesione compilando i campi di propria pertinenza.

L'iscrizione a “Radici del Sud 2024” si realizza attraverso il Modulo di Partecipazione. L'Organizzazione non si assume alcuna responsabilità sull'inesattezza dei dati forniti, pertanto si raccomanda la massima attenzione e chiarezza nella compilazione del modulo specificando ogni dettaglio relativo alla propria partecipazione.

Sono ammessi al Salone dei vini e degli oli del Sud Italia tutti i vini da vitigno autoctono (vedi art.4) e oli extravergini di oliva prodotti in Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna. I soggetti che possono partecipare a Radici del Sud sono: viticoltori e olivicoltori, produttori di vino e/o di olio extravergine di oliva in proprio; aziende vinicole e olearie che provvedono alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione del vino e dell'olio; cooperative e organizzazioni di produttori.

Sono ammessi solo oli vergini ed extravergini di oliva, mono cultivar o blend di cultivar autoctone, storicamente rappresentative del territorio di origine.

I vini iscritti al concorso saranno assaggiati alla cieca e testati in degustazione da due giurie formate unicamente da giornalisti esperti di vino nazionali ed internazionali. Mentre gli importatori svolgeranno attività di incontri commerciali con i produttori di vino e attività di conoscenza e approfondimento sui vini del Sud attraverso seminari e educational tour. Le degustazioni si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 9.15 alle 13.15 e dalle 15.00 alle 19.00.

A fine degustazione ognuna delle due giurie decreterà i primi due vini vincitori di ogni batteria pertanto i vini vincitori di ogni batteria saranno quattro: due decretati dalla giuria dei giornalisti italiani e due dalla giuria di giornalisti internazionali. Saranno designati anche i tre Vini Biologici apprezzati di più dalle due giurie.

Le giurie e i presidenti di giuria: clicca qui (IN ALLESTIMENTO)

La proclamazione dei vini vincitori della XIX edizione di “Radici del Sud” avverrà Lunedì 10 giugno 2024 alle 11.00 presso il Castello di Sannicandro di Bari.

Tutti i vini partecipanti al concorso possono essere anche prodotti da uve in assemblaggio con altri vitigni autoctoni a condizione che prevalga il 70% del vitigno della batteria prescelta. Il produttore di vino non può inserire in una batteria due vini dello stesso vitigno. I vini da uve autoctone meno diffusi che non compaiono nell'elenco delle batterie, elencate di seguito, potranno essere iscritti nei gruppi misti dei vini bianchi e rossi del Sud Italia. 

Ogni batteria è composta da un minimo di 10 etichette. Qualora la batteria non raggiungesse il numero minimo di 10 etichette i vini saranno collocati nei gruppi misti (vini bianchi e vini rossi), dove non vi sono prescrizioni in merito alle percentuali degli uvaggi. L'annata del vino con la quale si partecipa al concorso deve essere in commercio. Non sono ammessi al blind-tasting i vini delle annate che hanno già partecipato e vinto alle precedenti edizioni.  

La suddivisione dei vini sarà operata a seconda del vitigno nell’intento di poterne identificare più facilmente i tratti salienti al di là delle micro-aree in cui il vitigno viene coltivato e prodotto. In questo modo risulterà anche più immediato conferire, attraverso una spiccata riconoscibilità e distinzione del prodotto, maggiore forza persuasiva all’impatto del brand "Sud" una volta proposto sui vari mercati esteri e nazionali.

I vini da vitigno autoctono del Sud Italia ammessi al blind-tasting:

  1. Aglianico
  2. Aglianico del Vulture
  3. Asprinio
  4. Bombino
  5. Bovale
  6. Cagnulari
  7. Cannonau
  8. Caprettone
  9. Carignano
  10. Casavecchia
  11. Catalanesca
  12. Catarratto
  13. Coda di Volpe
  14. Falanghina
  15. Fiano
  16. Gaglioppo
  17. Greco
  18. Grillo
  19. Gruppo Misto Vini Bianchi da vitigni autoctoni meno diffusi del Sud Italia
  20. Gruppo Misto Vini Rossi da vitigni autoctoni meno diffusi del Sud Italia
  21. Magliocco
  22. Malvasia
  23. Minutolo
  24. Monica
  25. Montepulciano
  26. Moscato
  27. Negroamaro
  28. Nerello (Mascalese, Cappuccio)
  29. Nero D'Avola
  30. Nero di Troia
  31. Nuragus
  32. Ottavianello
  33. Palagrello bianco
  34. Palagrello rosso
  35. Passerina
  36. Pecorino
  37. Piedirosso
  38. Primitivo
  39. Rosati da vitigno autoctono del Sud Italia
  40. Spumanti da uve autoctone a bacca bianca
  41. Spumanti da uve autoctone a bacca rossa
  42. Susumaniello
  43. Taurasi (Aglianico)
  44. Tintilia
  45. Trebbiano
  46. Vermentino
  47. Vernaccia
  48. Vini ossidativi
  49. Vini passiti
  50. Vini dolci naturali

 

 

MODALITA' E TERMINI DI PAGAMENTO

Per convalidare l’iscrizione la suddetta quota va versata a mezzo bonifico bancario intestato a ProPapilla Associazione del Gusto, IBAN: IT36W3609201600437303076500 - Quonto contestualmente all'invio del modulo di partecipazione per garantire l'iscrizione che resterà valida fino ad esaurimento posti.

Il contributo di partecipazione per i pacchetti proposti comprende fino a due pass nominativi per l'accesso al salone il 10 giugno 2024 dalle 15.00 alle 21.00. 

L'organizzazione riterrà validi i moduli di adesione soltanto al ricevimento della quota di partecipazione.

Le iscrizioni si chiudono definitivamente il 30 Marzo 2024.

 

CONSEGNE PER I PRODUTTORI DI VINO E OLIO

Ogni produttore è tenuto a far pervenire dal 21 al 23 Maggio 2024 (riportando sulle scatole la voce: consegna tassativa dalle ore 09.00 alle ore 13.00, contattare in caso di necessità il numero 3385939322) e non oltre, presso IL CASTELLO DI SANNICANDRO DI BARI - PIAZZA CASTELLO, n°1 70028 - SANNICANDRO DI BARI (Ba), 6 bottiglie di vino per etichetta scelta per il concorso, eventuali 3 bottiglie di olio per etichetta per un massimo di due etichette, necessarie per tutte le attività del salone. Ogni scatola di vino e di olio dovrà riportare rispettivamente le diciture:

1) "Vini per Concorso radici del Sud" e l'indicazione ben visibile della batteria di appartenenza (esempio: Aglianico, Fiano, gruppo misto vini bianchi, rosati del Sud, ecc..., ecc...).

La consegna è tassativa dalle ore 09.00 alle ore 13.00, contattare il numero tel. 338.5939322 per ogni esigenza.

Ricordiamo che i produttori di Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise e Campania dovranno trasportare personalmente le bottiglie di vino e olio necessarie per le attività BtoB e per il banco d'assaggio del salone aperto al pubblico Lunedì 10 giugno.

Mentre le aziende siciliane e sarde potranno effettuare la spedizione dei vini e degli oli necessari sia per il concorso che per gli incontri B2B con gli importatori e il banco espositivo del salone aperto al pubblico del giorno 10 giugno. Sarà necessario imballarli in confezioni separate che riportino  la voce "vini per il Salone 10 giugno", "oli per il Salone 10 giugno", vini e/o oli per incontro B2B. Con la dicitura: "Consegna tassativa dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

L'Organizzazione declina ogni responsabilità per l’eventuale consegna dei campioni oltre la data stabilita, per la perdita totale o parziale dei campioni nel corso del trasporto, per eventuali alterazioni chimico-fisiche o organolettiche dei campioni per effetto di escursioni termiche, rotture o altre anomalie verificatesi durante il trasporto. Dalla ricezione e fino alla presentazione dei campioni sui banchi di degustazione, è cura dell'organizzazione conservare i campioni in modo scrupoloso, adeguato e tale da assicurarne l’integrità.

PRESCRIZIONI

Sono ammesse al concorso massimo TRE etichette per Azienda. Il Produttore non è obbligato ad iscrivere TRE etichette di vino. Qualora fossero TRE dovranno essere collocate in batterie differenti.

Per gli incontri B2B dell'8 e 9 giugno è a discrezione del produttore il numero e la tipologia di etichette da presentare agli operatori ma tenendo conto che il tempo disponibile per ogni incontro B2B è di 20 minuti max, non sarà possibile presentare in degustazione una gamma di cantina che comprenda più di 4 etichette di vino. Mentre Lunedì 10 giugno sarà invece possibile presentare l’intera gamma di cantina in occasione del Salone aperto al pubblico. Il produttore potrà incontrare al Salone del vino e dell'olio eventuali buyer o giornalisti invitati dall'organizzazione oltre altro pubblico di operatori, addetti ai lavori e wine-lovers.

DIVIETI

E' fatto esplicito divieto di utilizzare il marchio e l'immagine grafica di “Radici del Sud” senza autorizzazione scritta rilasciata dall'Associazione ProPapilla, proprietaria del marchio.

RESPONSABILITA'

L'Organizzazione declina ogni responsabilità che possa derivare da fatti ascrivibili a partecipanti alla manifestazione durante la giornata del Salone Lunedì 10 giugno 2024.