Radici del Sud XI edizione

Come partecipare - Regolamento

Radici del Sud sarà anche quest'anno il Salone dei vini meridionali cui partecipano giornalisti selezionati tra le più rappresentative testate internazionali del settore, wine-buyer e importatori provenienti da diversi paesi del mondo.

L’evento rappresenta anche quest'anno l’occasione mediante la quale le aziende produttrici potranno interfacciarsi con wine buyers, la stampa nazionale e internazionale provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Irlanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, USA, Canada, Kazakhstan, India, Russia, Polonia e Brasile.


REGOLAMENTO PRODUTTORI

L' XI edizione di Radici del Sud avrà luogo nei giorni dal 7 al 13 giugno 2016 presso l' Una Hotel Regina.

Nei giorni 8, 9 e 10 giugno i due gruppi dei wine-writer e wine-buyer saranno rispettivamente impegnati in alcuni press-tour e presso l' Una Hotel Regina per incontrare i produttori iscritti all'evento. Per gli incontri BtoB le 6 sessioni (il produttore sceglierà quella di suo interesse attraverso il modulo di partecipazione tenendo conto che i buyer incontreranno tutti i produttori presenti nelle 6 sessionisaranno destinate alle prime 90 adesioni pervenute, numero oltre il quale sarà impossibile accogliere altre aziende.

I' 11 e il 12 Giugno i due gruppi di assaggiatori nazionali ed internazionali testeranno tutti i campioni giunti dalle cantine iscritte a Radici del Sud per selezionare le etichette che meglio rappresentano le tipicità del vitigno di appartenenza; Il blind-tasting di “Radici del Sud” è l'evento riservato al confronto dei vini prodotti da vitigni autoctoni di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia ideato e curato dall'Associazione ProPapilla, con la finalità di individuare le etichette dei vini che meglio rappresentano le tipicità del vitigno di appartenenza. 

Il giorno 13 giugno dalle 10.00 alle 20.00 apre i battenti al pubblico il Salone dei vini del Sud con i banchi d'assaggio e i produttori di vino che presenteranno la loro gamma di cantina al pubblico di settore. Prendono parte al salone operatori, giornalisti, wine-blogger, wine-buyer, ristoratori, enotecari, sommelier e appassionati di vino.

Sono ammessi al blind-tasting del Salone dei vini del Sud tutti i vini prodotti in Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia indicati al successivo art. 3. I soggetti che possono partecipare al Salone sono: viticoltori, produttori di vino in proprio; aziende vinicole che provvedono alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione del vino; cooperative e organizzazioni di produttori.

Tutti i vini partecipanti al blind-tasting possono essere anche prodotti da uve in assemblaggio con altri vitigni autoctoni a condizione che prevalga il 70% del vitigno della batteria prescelta. Sono ammessi al concorso tutti i vini da uve autoctone del Sud Italia. I vini da uve autoctone meno diffusi che non compaiono nell'elenco delle batterie, elencate di seguito, potranno eserre iscritti nei gruppi misti.

Ogni batteria, ad esclusione dei gruppi misti, è composta da circa 15 etichette. Qualora la batteria non raggiunga il numero di 10 etichette i vini saranno collocati nei gruppi misti (vini bianchi e vini rossi), dove non vi sono prescrizioni di percentuali di uvaggi. L'annata del vino con la quale si partecipa al concorso deve essere in commercio. Non sono ammessi al blind-tasting i vini delle annate che hanno già partecipato alle precedenti edizioni. 

la suddivisione dei vini sarà operata a seconda del vitigno e non più come nelle precedenti edizioni per regione geografica nell’intento di identificare più facilmente i tratti salienti dei vari vitigni al di là delle micro-aree in cui il vitigno viene coltivato e prodotto e conferire di conseguenza maggiore forza persuasiva all’impatto del brand "Sud", una volta proposto sui vari mercati esteri e nazionali puntando su una più immediata riconoscibilità e distinzione del prodotto.

I vini da vitigno autoctono del Sud Italia ammessi al blind-tasting:

A) Bombino;

B) Cataratto;

C) Coda di Volpe;

D) Falanghina;

E) Fiano;

F) Greco;

G) Grillo;

H) Gruppo Misto Vini Bianchi da vitigni autoctoni meno diffusi del Sud Italia;

I) Minutolo;

J) Malvasia;

L) Spumanti bianchi da uve autoctone (metodo classico e charmat);

M) Spumanti rosè da uve autoctone (metodo classico e charmat);

N) Rosati da vitigno autoctono del Sud Italia;

O) Aglianico (Falerno, Sannio, Taburno, Cilento, Irpinia)

P) Aglianico del Vulture;

Q) Gaglioppo;

R) Gruppo Misto Vini Rossi da vitigni autoctoni meno diffusi del Sud Italia;

S) Magliocco;

T) Negroamaro;

U) Nerello (Mascalese, Cappuccio);

V) Nero D'Avola;

W) Nero di Troia;

X) Piedirosso;

Z) Primitivo;

Z1) Taurasi (Aglianico);

L'iscrizione a “Radici del Sud 2016” Può avvenire attraverso il Modulo di Partecipazione cliccando qui. I dati forniti nel Modulo di Partecipazione saranno quelli utilizzati dall'Organizzazione per ogni descrizione del vino dell'azienda. L'Organizzazione non si assume alcuna responsabilità sull'inesattezza dei dati forniti, pertanto, si raccomanda la massima attenzione e chiarezza nella compilazione del modulo di partecipazione specificando anche la sessione alla quale s'intende partecipare per gli incontri BtoB con i wine -buyer.

Il contributo di partecipazione è di € 350,00 (IVA INCLUSA) per la partecipazione al concorso con massimo tre etichette e 400,00 (IVA INCLUSA) per la partecipazione al concorso + incontri BtoB o concorso, o incontri BtoB e salone del vino. La suddetta quota va versata contestualmente all'invio del modulo di partecipazione per convalidare l'iscrizione, entro e non oltre il 10 Aprile 2016, a mezzo bonifico bancario intestato a: ProPapilla Associazione del Gusto, IBAN:  IT 67 A 05385 04000 000006672390 – Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Il codice Fiscale dell'Associazione richiesto dall'home banking per le nuove procedure in vigore dal 1 Febbraio 2016 è 99325410723. Il contributo di partecipazione per i tre pacchetti proposti comprende fino a tre pass nominativi per l'accesso alla manifestazione.

Sono ammesse al concorso massimo TRE etichette per Azienda. Il Produttore non è obbligato ad iscrivere TRE etichette di vino. Qualora fossero TRE, dovranno essere collocate in batterie differenti. Per gli incontri BtoB dall' 8 Giugno al 10 Giugno e l'evento fieristico del 13 Giugno è a discrezione del produttore il numero e la tipologia di etichette da presentare agli operatori, tenendo conto che il tempo disponibile per ogni incontro BtoB è di 25 minuti, non sarà possibile presentare in degustazione una gamma di cantina che comprenda oltre 4-5 etichette. Il 13 Giugno sarà presentare tutta la gammma di cantina durante il giorno del salone aperto al pubblico. Il produttore potrà nuovamente incontrare il giorno 13 Giugno durante il salone del vino eventuali wine-buyer o giornalisti presenti agli incontri BtoB.

Ogni produttore è tenuto a far pervenire dal 2 al 15 Maggio 2016 e non oltre, presso MEDITALFOOD - STR.Prov. 57, n°20 70016 Noicattaro
(Ba) tel. 0805433480, 12 bottiglie per etichetta 
(3 bottiglie per il blind-tasting gruppo giornalisti internazionali, 3 bottiglie per il blind-tasting gruppo giornalisti nazionali, 2 bottiglie per le cene con gli ospiti nei giorni di permanenza, 2 bottiglie per la serata conclusiva, 2 bottiglie per lo staff tecnico della guida Radici Wines 2017) e ogni cartone di vino dovrà riportare la dicitura "Vini Radici del Sud" e l'indicazione ben visibile del vitigno o dei blend di vitigni di ogni vino al fine di agevolare le operazioni di catalogazione.
Per quanto riguarda gli spumanti indicare spumante bianco o spumante rosè.

E' raccomandabile che il produttore trasporti personalmente le bottiglie di vino necessarie alle attività BtoB e per la giornata dei banchi d'assaggio aperta al pubblico il 13 Giugno. Le 12 bottiglie per etichetta per il concorso dovranno obbligatoriamente essere spedite nei termini indicati e NON possono essere richiesti per l’impiego nelle sessioni BtoB o al Salone del vino il 13 giugno. 

Per la spedizione dei vini destinati alle sessioni BtoB (max 4 bottiglie per etichetta) sarà necessario imballarli in una confezione che riporti la voce "vini per sessione BtoB".

Per la spedizione dei vini destinati al Salone aperto al pubblico (max 6 bottiglie per etichetta) sarà necessario imballarli in una confezione che riporti la voce "vini per Salone Lunedì 13 Giugno".

Si consiglia di recapitare i vini presso la Metalfood nelle ore d'ufficio. Sarà cura dei produttori sincerarsi dell'arrivo per tempo e in perfette condizioni dei campioni presso la sede dell'evento. L'Organizzazione declina ogni responsabilità per l’eventuale consegna dei campioni oltre la data stabilita, per la perdita totale o parziale dei campioni nel corso del trasporto, per eventuali alterazioni chimico-fisiche o organolettiche dei campioni per effetto di escursioni termiche, rotture o altre anomalie verificatesi durante il trasporto. Dalla ricezione e fino alla presentazione dei campioni sui banchi di degustazione, è cura dell'organizzazione conservare i campioni in modo scrupoloso, adeguato e tale da assicurarne l’integrità.

I vini iscritti al blind-tasting saranno assaggiati alla cieca e testati in degustazione dalle due giurie suddivise i 4 gruppi: due formati da giornalisti esperti di vino nazionali ed internazionali, e le altre due composte da wine-buyer nazionali ed internazionali. Questo nuovo assetto delle giurie consentirà una lettura più immediata dei risultati del concorso: da una parte avremo il giudizio di chi tiene conto delle tendenze di mercato e vede con occhio di riguardo l’appeal esercitato dal vino in funzione delle richieste del mercato e dall’altra la valutazione più disinteressata dei giornalisti di tutto il mondo che potranno confrontarsi nel merito ciascuno delle proprie sensazioni. Le degustazioni si terranno Sabato 11 e Domenica 12 Giugno dalle ore 9.15 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

ELENCO DISPONIBILE ENTRO IL 31 MARZO

La degustazione dei vini da parte delle due giurie avverrà in totale anonimato, sia per i vini rigorosamente coperti e sia per i giudizi e punteggi dati sui vini. A fine degustazione, ognuna delle due giurie, distintamente attraverso il proprio Presidente di gruppo, dichiarerà i primi due vini di ogni batteria. Quindi i vini che si sono maggiormente distinti per ogni batteria saranno quattro: due nominati dalla giuria di esperti internazionali e due dagli esperti nazionali. Saranno decretati anche i tre Vini Biologici che sono stati apprezzati di più dalle due giurie.

La proclamazione dei vini della XI edizione di “Radici del Sud” più apprezzati dalle due giurie avverrà Lunedì 13 giugno 2016 durante il convegno conclusivo del Salone del vino a partire dalle 19.30 presso l'Una Hotel Regina. Il 13 Giugno l'evento sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 fino alle 20.00. Dalle 20.30 presso l'Una Hotel Regina sarà possibile degustare tutti i vini che hanno preso parte al blind-tasting insieme ai piatti preparati da noti chef pugliesi e del Sud Italia.

E' fatto esplicito divieto di utilizzare il marchio e l'immagine grafica di “Radici del Sud” senza autorizzazione scritta rilasciata dall'Associazione ProPapilla, proprietaria del marchio.

L'Organizzazione declina ogni responsabilità che possa derivare da fatti ascrivibili a partecipanti alla manifestazione.