Andria: l'amicodivino vineria&cucina di Fabio Abruzzese

I Ristoranti e le Pizzerie di Radici

Nell'intreccio di viuzze e vicoli tipici del centro storico di Andria l’originale vineria con cucina di grande appeal, che prende dimora in locali dai tavoli sapientemente dislocati, rappresenta un’espressione tra le più felici della ristorazione della nuova provincia Barletta-Andria-Trani.

Amico divino si dispone in due sale dall'arredamento piuttosto semplice ma di buon gusto.

Una vineria con cucina di comprovata affidabilità, guidata dal bravissimo e giovanissimo Fabio Abruzzese, che investe passione ed intelligenza nel tentativo di caratterizzare con una distinta fisionomia la propria attività, fondandola su un servizio disinvolto e familiare ed una buona mano in cucina.

Tutto viene preparato giornalmente secondo mercato e si realizzano piatti che evocano con immediatezza i sapori combinati del tavoliere e dell'Alta Murgia.

Abbiamo iniziato con bruschette decisamente casalinghe preparate con una crema di carciofi fatta in casa, pomodori al filo e funghi cardoncelli (coltivati) trifolati il tutto condito con dell'ottimo extravergine di produzione propria poi una semplice panzanella all'Andriese.

 

Non si sono fatti attendere piatti anche maggiormente ambiziosi come le cipolline caramellate all'uva sultanina, cicorielle di campo e purea di fave e l'ottima zuppa di farro, legumi e cavolfiore.

 

Merita venire qui perché, nella semplicità e rusticità, la cucina riesce ad armonizzare sapori espressi, il più delle volte con precisione, come si dimostra anche negli involtini di melanzane o nell'altra versione della melanzana ripiena al forno.

          

Menzione speciale infine per le polpette al sugo di pane e uova e per il maialino cotto al latte con patate al forno. Ponderata la selezione dei formaggi ed il contenuto ventaglio di intriganti dolci casalinghi.

 

 

Vini da tutta Italia, preziosi o semplicemente buoni, classici e naturali, inadatti, per intenderci, a chi desidera l'etichetta prima del vino...

Spenderete, vini esclusi, 20€ per 5 buoni piatti e una piacevole serata.

 

 

Amicodivino vineria&cucina

Via Vaglio 10/12 - Andria (Bat)

tel. 329.7139449

www.amicodivino.it

amicodivino@gmail.com

 

 

 

 

Tutte le news