La sfida di Domenico e Michele: a Taranto un bar à vin Bio

I Ristoranti e le Pizzerie di Radici

Insolita, indovinata e accattivante la formula adottata da Domenico Farella e Michele Gatto sul lungomare di Taranto. Al Pepe Nero si preparano piatti piuttosto elaborati quindi è riduttivo definirlo semplicemente Bar à Vin;

 

si serve pesce crudo freschissimo come piatto di benvenuto accompagnato da un calice di ottimo vino come in un buon ristorante; la carta è degna delle più fornite enoteche e comprende etichette anche inconsuete proposte eventualmente al bicchiere.

Ci si può accomodare nel raffinato locale ricavato in un sobrio ed elegante palazzo storico della città sia nelle salette interne che all’aperto, ai tavoli o ai simpatici sgabelli, a seconda che la nostra permanenza sia di maggior o minore durata, certi che in ogni caso gusteremo una buona cucina, pesce appena pescato e vini di cui ci sarà spiegata la storia e illustrate le caratteristiche peculiari che li rendono più o meno speciali.

Perché la profonda passione e conoscenza enologica di Domenico, che risale alla sua precedente esperienza come agente di commercio nel settore, costituisce un valore aggiunto per il locale attraverso il quale si intende promuovere consapevolezza e entusiasmo nel degustare il vino. La cucina, di territorio, si avvale di materie prime rigorosamente locali e di stagione, proponendo piatti sia classici che originali, e del buon gusto dei titolari; Michele Gatto in particolare vanta un’importante precedente esperienza nella ristorazione tarantina e in poco più di un anno di attività il Pepe Nero rappresenta per la città di Taranto una gradevole sosta di buonissimo livello. La carta dei vini trova piena corrispondenza nelle passioni di Domenico. Non si ha a che fare con una carta vastissima ma composta essenzialmente da piccole cantine selezionate dove a prevalere sono i vini biologici e biodinamici per lo più sconosciuti al gran pubblico. Il consiglio è di farsi guidare nella scelta da Domenico Farella, il cui intuito e capacità nella selezione dei vini sono in grado di soddisfare l’avventore che gli si affida. Nel caso si capiti nella buona stagione, come abbiamo fatto noi, troviamo fuori dal locale un’Apecar “d’epoca” allestita a pescheria dalla quale non appena seduti ci viene servita un’ostrica, poi uno scampo sgusciato, una seppiolina cruda o quanto di buono offre il mercato. Domenico ci viene incontro con un calice di bollicine e da lì in poi saranno sorprese continue.

Ai tavoli, sistemati nella silenziosa piazzetta di fronte al mare, i proprietari del locale si apprestano a presentarvi il menù del giorno descritto su apposita lavagnetta.

Non è possibile per noi evitare di continuare con del freschissimo crudo comprendente ogni tipo di mollusco o crostaceo e poi con delle cozze tarantine preparate in svariati modi.

Dopo il crudo il felice e appropriato intermezzo del formaggio di latte vaccino "Don Carlo" di Masseria Cassese di Crispiano assai celebre nel territorio.

A seguire non rinunciamo ai calamaretti fritti, infilzati in spaghettoni che facilitano la presa dal piatto bollente. Speciali e freschissimi anche i carpacci e le tartare di pesce conditi con ottimo olio e accompagnati da verdure.

Nel frattempo Domenico stappa bottiglie di ogni zona d’Italia oltre che pugliesi, alsaziane e di altre regioni della Francia. Quindi la pasta, al Pepe Nero selezionata con estrema attenzione e rigore. Chiediamo per primo lo spaghettone alla polpa di dentice.

Perfetta la cottura, pesce appena scottato e condito ad arte. Ci convince la formula dei condimenti delle paste e vogliamo assaggiare un altro primo piatto, il pacchero con scampi, seppie e una leggerissimo pesto al pistacchio.

Non c'è modo migliore di continuare a gustare del pesce che riprovarlo in varie versioni di condimento, sin da quando abbiamo messo piede in questo locale il pesce è stato quello, ma le preparazioni mai ripetitive e noiose. Non ci resta che fare un grande applauso a tutto lo staff del Pepe Nero e alla formula disinvolta tutt’altro che ingessata ma disinvolta, piacevole e divertente con un conto intorno ai 45€ capace di infondere ulteriore allegria per la piacevole esperienza appena trascorsa.

Pepe Nero bar à vin

via Nitti, 163/a

74123 - Taranto

info@ristorantepepenero.net

tel. 099 453 0023

chiuso Domenica sera 

Tutte le news