Apulia taste, ovvero: gusto Puglia

Apulia taste, ovvero: gusto Puglia Dal 28 al 30 giugno 2009 i sapori di Puglia si esprimono al 55° Summer Fancy Food Show di New York

Eccellenze alimentari, extravergine e vino alla conquista di nuovi mercati nel Nord America “La Puglia ha appena iniziato a parlare di cibo e di vino in lingua internazionale con la giusta qualità espressiva che consente agli interlocutori di rimanere affascinati dalla bontà, autenticità e sapienza della nostra tradizione enogastronomica”. Così esordisce Nicola Campanile, direttore di ProPapilla, l'associazione chiamata a coordinare, dagli Assessorati regionali alle Risorse Agroalimentari e allo Sviluppo Economico e da Unioncamere, la partecipazione alla più importante vetrina estera su alimenti e bevande.

La crescente attenzione di una porzione sempre più ampia di consumatori verso le produzioni tipiche e di qualità fa ben sperare di incrementare le esportazioni di prodotti agroalimetari pugliesi verso gli Statiuniti e il Canada e il Summer Fancy Food è di certo il luogo e l'occasione più autorevole ed opportuna per presentare e far assaggiare la Puglia alla platea internazionale. Sono attesi 24.000 visitatori fra buyer della grande e media distribuzione, dettaglio specializzato, società di catering, ristorazione, compagnie di trasporto, importatori e broker. Nutrito il programma di convegni, tavole rotonde, dimostrazioni e microeventi per stabilire incontri efficaci tra offerta e domanda. Il cibo assume sempre più valenze di mediazione culturale, di trasmissione di valori e stili di vita, promette esperienze cognitive che possono estendersi e andare in profondità. Acquistare una bottiglia di vino da uve Nero di Troia, Negroamaro, Primitivo, Fiano, Aglianico non significa solo portare a casa una bottiglia di vino buono da abbinare ad un piatto ma godere, insieme al gusto, di tutta la conoscenza, la storia, l'emozione che quel prodotto è capace di evocare e trasferire. Ogni prodotto un territorio, una porzione di Puglia da raccontare, da gustare. È questa la ricchezza che si mette in mostra e si fa assaporare: dalla Daunia attraverso la Capitanata, il Tavoliere, su per le frastagliate Murge, giù lungo le sinuose coste dell'Adriatico e dello Ionio fino alla finis terrae del magico ed ancestrale Salento. Le vetrine delle produzioni agroalimentari pugliesi saranno accompagnate dai Laboratori del Gusto curati dallo Chef biscegliese Donato Cangelli, dai critici internazionali di olio e vino Dragana Capone e David Furer per lasciare un segno indelebile, un desiderio che si potrà tornare ad appagare degustando pugliese. A proposito dei vini, Propapilla presenterà in anteprima al Summer Fancy Food l'ambizioso progetto editoriale “Radici Wines – Guide to Apulia wines by expert and wine lovers”, logica conseguenza del Festival dei Vitigni Autoctoni, la cui edizione 2009 si sarà appena conclusa. Anche i vini di questa IV competizione saranno in degustazione a New York City con tutto il loro appeal, con tutta la loro capacità di offrire suggestioni di Puglia e spargerne la curiosità di incontrarla e domandarla sempre più spesso.

Tutte le news