Al via Radici Festival dei Vitigni Autoctoni

6-7-8 giugno 2010 a Monopoli Radici Festival dei Vitigni Autoctoni: Cinque anni di attività dedicate a promuovere vini e territori.  

Anche quest'anno tutto è pronto per dare il via alla quinta edizione di RADICI - Festival dei vini da vitigni autoctoni che si terrà dal 6 all'8 giugno 2010 presso il R&C Il Melograno di Monopoli, organizzato dall'Associazione ProPapilla e sotto l'egida degli Assessorati alle Polite Agricole e al Turismo della Regione Puglia. Tre giorni di intensa attività dedicati ad incontrare, conoscere, esplorare, degustare, valutare l'entusiasmante Puglia vitivinicola, quella che ha scommesso sul carattere dei suoi inconfondibili terroir, della sua cultura e dei suoi vitigni.

 

100 cantine confermano l'adesione al concorso e affidano oltre 160 etichette alle valutazioni delle due giurie internazionali, degli Esperti e degli Appassionati e al competente e selezionato pubblico che parteciperà al Congresso finale, martedì 8 giugno. I giurati, giornalisti e opinion maker provenienti da Europa, Stati Uniti e Giappone, saranno impegnati anche nella conoscenza diretta dei territori, oltre che in esperienze di approfondimento sulla storia dei vitigni e la loro evoluzione attraverso verticali in cantina. “Il Festival Radici è la punta scintillante di un grande iceberg fatto di meticoloso lavoro che dura tutto l'anno, mai banale, per cercare o realizzare gli eventi e creare le migliori opportunità per promuovere e valorizzare i vini pugliesi in Italia e presso i mercati esteri più attenti alle esperienze del buon vino e del buon cibo”, dicono gli organizzatori Nicola Campanile, Pasquale Porcelli ed Enzo Scivetti. Lo sostiene anche Dario Stefàno, Assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia, che non fa mancare la sua partecipazione alle iniziative organizzate sotto le insegne di Radici e che interverrà durante il Congresso conclusivo: {jb_pin}“E' fondamentale nutrire il dibattito, alimentare il confronto fra i produttori, estenderlo a realtà oltre regione per condividere esperienze e rafforzare le singole identità/autenticità. Noi abbiamo un'anima da difendere, fatta di piccole e varie produzioni. Non possiamo disperdere il senso della nostra viticoltura per inseguire solo le grandi quantità. Dobbiamo imparare a fare sistema, a rendere riconoscibile il brand Puglia sotto cui si racchiudono ricchezza e diversità di prodotti con antiche origini e moderne sensibilità. Gli eventi di Radici perseguono questa mission”.{/jb_pin}Insieme a Stefàno contribuiranno al dibattito sul tema del “Branding territoriale” anche Marina Cvetic Masciarelli e Santi Planeta, che hanno reso riconoscibili nel mondo, rispettivamente, i vini abruzzesi e quelli siciliani. Attese anche le impressioni sul Festival da parte dei produttori pugliesi. I vini iscritti al Concorso saranno recensiti, da esperti ed appassionati, ed inseriti nel volume edito in italiano ed inglese: Radici Wines – Guide on Apulia wines for experts and wine lovers, inoltre, saranno presto protagonisti dell'importante borsa commerciale del World Wine Meetings di Chicago, dall'11 al 13 giugno, per proseguire con la partecipazione al Summer Fancy Food di New York e ad altre importanti manifestazioni internazionali.

Tutte le news