RADICI WINES TORNA CON UN BAGAGLIO RICCO DI EVENTI TUTTI DA CONDIVIDERE

Aspettando il Salone

E’ servita a focalizzare al meglio obiettivi e aspettative che sono emersi dall’ultimo entusiasmante festival di Radici del Sud la stagione estiva che si è da poco conclusa. Approfittando della pausa delle attività si è cercato di individuare gli eventi da realizzare per questo scorcio del 2012 tra quelli che maggiormente potessero soddisfare in primo luogo le esigenze dei produttori, ma anche andare incontro alle necessità degli altri protagonisti che animano lo scenario dell’enogastronomia locale. Ne è scaturito un calendario ricco e variegato che di seguito andiamo ad illustrare.      

Si parte il 12 Ottobre quando in quel di Rossano Calabro presso il Museo della Liquirizia dell'Amarelli si terrà il congresso sui vitigni principe della Calabria: Gaglioppo e Magliocco con ospiti d'eccezione organizzato in collaborazione con Vinocalabrese.it.

Andria il 20 Ottobre ospiterà l'evento "Aspettando Qoco Capitale con i Vini autoctoni di Radici del Sud"; la manifestazione, promossa da Radici Wines con il comune di Andria, radunerà esperti del settore nonché un pubblico di appassionati e prevede, oltre ad un ampio spazio dedicato al confronto sui temi enologici, la degustazione di numerose etichette di Nero di Troia e dei tanti altri vini presenti a Radici del Sud e un buffet conclusivo a base delle specialità del territorio.

In concomitanza col Salone del Gusto (Torino, 25-29 ottobre 2012) saranno organizzate quattro giorni “fuori salone“ nel corso delle quali i migliori chef di Puglia proporranno cene a tema e i più disparati abbinamenti delle portate coi vini autoctoni di Radici del Sud.

Manifestazione clou, lo storico appuntamento conclusivo del 2012, Radici Wines Experience – Vini, cibi e paesaggi di Puglia e dintorni ci porta direttamente al 20 novembre. La prossima edizione di RWE annovera alcune importanti novità che vale la pena di sottolineare.  Nel corso della giornata di Lunedì 19 si svolgerà in orario 11,00 – 20,00 la “Prima giornata dei Vini da Vitigno autoctono del Sud”: i produttori che vi parteciperanno avranno a loro disposizione uno spazio come strumento per far conoscere la gamma di cantina relativa alla sola produzione di vini da vitigno autoctono. All'evento avranno un importante spazio anche alcune aziende dell’agroalimentare pugliese di primaria eccellenza. Alle ore 16,00 di lunedì 19 si apriranno le attività congressuali con la presentazione dell’edizione 2013 di Dolce Guida e Pizzaviaggiando e a seguire la premiazione delle varie categorie prese in considerazione (miglior locale, chef emergente, migliore trattoria, miglior ristorante, miglori pizzerie, ecc.). Un’ora dopo si procederà alla presentazione della guida Radici Wines e alla premiazione dei vini vincitori a Radici del Sud 2012. Al termine della serata un laboratorio con produttori d'eccezione, chef e pizzaioli darà ai vini premiati a Radici del Sud la meritata e trionfale accoglienza e visibilità.

Sono previsti inoltre per l’inizio del 2013 due interessanti eventi in Svizzera e a New York frutto della collaborazione con importanti ed avveduti estimatori della nostra affascinante realtà enoica.

Foto di Manila Benedetto

Tutte le news