I NUOVI VERTICI DI ASSOENOLOGI DI PUGLIA CALABRIA E BASILICATA.

News Radici del sud

Come avviene ogni 3 anni, si è rinnovato ieri presso la sede del CRA di Turi a Bari (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) il vertice dell’Associazione enologi ed enotecnici di Puglia, Basilicata e Calabria. Un nuovo organico che si contraddistingue da un lato per la continuità e dall’altro per l’apertura al rinnovamento con l’inserimento tra i consiglieri di giovani e, per la prima volta, di donne.

L’assemblea degli associati, riunitasi in seduta ordinaria giovedì 21 Marzo, ha proceduto al rinnovo del comitato di sezione dell’Assoenologi Interregionale sezione Puglia Calabria e Basilicata eleggendo il nuovo Presidente nella persona di Massimiliano Apollonio, enologo dell’omonima azienda vinicola di Monteroni (LE), mentre la cariche dei due Vice Presidente sono andate a Luigi Cantatore della Cantina Sociale di Barletta e Riccardo Lonigro già segretario della Sezione Interregionale e consulente tecnico.

La carica di segretario è andata a Massimo Tripaldi consulente enologo Cantina Soloperto e Taurino (TA).

Leonardo Palumbo, direttore tecnico Cantine Rivera, è confermato consigliere nazionale.

I nuovi e giovani Consiglieri che sono entrati in Assoenologi sono: Laura Minoia Cantina Tormaresca (LE)- Luca Petrelli Cantina Rubino (BR)- Antonella Briglia Cantina Masseria Duca d’Ascoli (FG).

Prima di sciogliere la seduta, il neopresidente Massimiliano Apollonio ha ringraziato l’assemblea per la fiducia e, a nome di tutti i presenti, ha ringraziato il presidente uscente Leonardo Palumbo per il suo operato negli anni  scorsi. Concludendo, il presidente Apollonio ha illustrato alcune linee programmatiche e proposte operative volte ad attuare un potenziamento della professionalità degli enologi e degli enotecnici, per una maggiore competitività sul piano dell’eccellenza vitienologica in Puglia, Basilicata e Calabria.

Il nuovo consiglio

Antonella Briglia Masseria Duca d’Ascoli (FG)- Felice Cota Cantina Sociale San Severo (FG)- Sergio Paternoster Cantina Paternoster (PZ)- Antonio Zaffina consulente enologo per la Calabria- Leonardo Palumbo Direttore Tecnico Rivera (BA)- Riccardo Lonigro consulente tecnico di Rutigliano (BA) - Luigi Cantatore Cantina Sociale di Barletta (BA) - Benedetto Lorusso consulente enologo (BA) - Angelo Soleti cantina Upal (BR)- Luca Petrelli Tenuta Rubino (BR)- Massimiliano Apollonio Casa vinicola Apollonio (LE)- Laura Minoia Cantina Tormaresca (LE)- Leonardo Sergio Direttore Tecnico Gruppo Italiano Vini (LE)- Antonio Mancino consulente enologo (TA)- Segretario: Massimo Tripaldi consulente enologo Cantina Soloperto e Taurino (TA).

www.assoenologi.it

Tutte le news